Convocazioni Usr concorso straordinario bis: per chi non supera la prova conclusiva valutazione del servizio prestato come incarico a tempo determinato
Gli uffici scolastici regionali hanno dato il via alle convocazioni per le assunzioni finalizzate al conferimento di posti per i vincitori del Concorso straordinario bis. E’ stato l’USR Lazio a dare il via alle procedure in vista del prossimo anno scolastico. Per i destinatari dell’assunzione, pronto un contratto a tempo determinato. Ora per i candidati è il momento di esprimere le proprie preferenze tra le province disponibili per la propria classe di concorso.
Percorso di formazione in collaborazione con le Università
Per i vincitori del concorso straordinario bis è previsto un incarico a tempo determinato con decorrenza 1° settembre 2022. Successivamente, dovranno proseguire con un percorso di formazione in collaborazione con le Università. Il percorso prevede la frequentazione di un corso di 40 ore, equivalenti a 5 CFU. In aggiunta dovranno sottoporsi a un anno di prova e formazione nell’anno scolastico 2022/23.
Corso di formazione di 40 ore a spese del candidato
Solo alla fine di questo percorso scatterà l’assunzione a tempo indeterminato dal 1° settembre 2023. Naturalmente perchè questo avvenga dovrà avvenire il superamento con successo delle prove. Tornando al corso di formazione di 40 ore, si tratta di un percorso che in base a quanto sancito dal decreto i docenti vincitori dovranno frequentare, a proprie spese. Il percorso di formazione sarà gestito in collaborazione con le università, e sarà finalizzato a integrare le competenze professionali dei candidati.
La valutazione del servizio
Chi non riuscirà a superare la prova conclusiva decadrà dalla procedura e non potrà ottenere la trasformazione del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato. Resta salva la valutazione del servizio prestato nel 2022/23, che verrebbe però valutato unicamente come incarico a tempo determinato.