Scuola

Nomine supplenze 2022 23: graduatorie ripubblicate in seguito alla correzione degli errori segnalati dai candidati o rilevati d’ufficio, ma ci ancora imprecisioni

A pochi giorni dalla scadenza virtuale del 31 agosto (il ministero non ha indicato una deadline assoluta, ma ha dato precise indicazioni affinchè si riesca a completare il quadro delle assegnazioni in tempo per l’1 settembre e per l’avvio del nuovo anno scolastico), si entra nel vivo delle nomine supplenze 2022 23. In questo senso, è decisiva la pubblicazione dei bollettini con i docenti nominati dall’algoritmo.

Preferenze al buio

Le nomine si basano sulla combinazione di vari dati, tra i quali la disponibilità delle cattedre, la posizione in graduatoria dei candidati e le preferenze espresse dagli stessi nella domanda presentata su Istanze online nell’ambito dell’informatizzazione nomine supplenze.

Preferenze che sono state espresse per lo più al buio, dal momento che quest’anno il ministero non ha dato alcuna indicazione per quel che concerne la pubblicazione delle stesse prima della scelta dei candidati (l’anno scorso le due procedure si sovrapposero, causando in ogni caso polemiche e disguidi).

Per scoprire se si è destinatari di un incarico, i candidati devono consultare la pubblicazione delle nomine all’interno delle quali ci sono le conferme di eventuali assegnazioni e a quale sede.

Le preferenze sintetiche

I candidati avevano anche la possibilità di esprimere preferenze sintetiche per comuni o distretti. In questo caso, l’ordine di preferenza delle istituzioni scolastiche all’interno del comune o del distretto si basa sull’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico.

Le precedenze

La precedenza nell’attribuzione dei posti viene data ai docenti che ne hanno diritto in virtù della legge 68/99 e della scelta della sede con priorità, se in turno di nomina, per i docenti che usufruiscono della legge 104/92a articoli 21, 33, comma 6, e 33, commi 5 e 7. Per poter usufruire di questi benefici, è necessario aver compilato correttamente le rispettive sezioni della domanda.

La ripubblicazione delle graduatorie

Le graduatorie sono state ripubblicate in seguito alla correzione degli errori segnalati dai candidati o rilevati d’ufficio, ma sono lontane dall’essere esenti da imprecisioni.

La presa di servizio per le nomine che verranno conferite entro il 31 agosto hanno decorrenza 1 settembre 2022. In caso di nomine successive, si farà riferimento alla data indicata dall’ufficio Scolastico.