Ata, Scuola

Concorso ex Lsu 2022: 590 posti disponibili a settembre, nel frattempo supplenze attribuite con clausola risolutiva in attesa dei vincitori

Quando prenderà il via la terza procedura di assunzioni del personale ex LSU. La stabilizzazione nelle scuole statali dei lavoratori delle ditte di pulizia è stato un passaggio importante per il mondo della scuola e per i diretti interessati. Dopo aver archiviato le prime due procedure concorsuali, si resta in attesa del terzo che consentirà di coprire i posti rimasti scoperti dalle precedenti fasi assunzionali.

Speranze per settembre

Non ci sono date certe ma solo indicazioni. La possibilità che si concretizzi a settembre c’è sempre, ma il fatto che passino i giorni e non ci siano novità concrete non è certo un buon segnale per i diretti interessati.

Dal prossimo mese, chi non ha avuto modo di prendere parte alle prime due procedure finalizzate all’assunzione degli ex LSU per mancata disponibilità di posti nella provincia di appartenenza, potrà prendere parte alla procedura selettiva per la copertura dei posti che dovessero essere ancora disponibili.

I posti disponibili

I requisiti per prendere parte alla procedura sono il possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado, conseguito entro la data di scadenza del termine per la presentazione delle domanda di partecipazione.

Vantare almeno 5 anni anche non continuativi, di servizi di pulizia e ausiliari presso le istituzioni scolastiche ed educative statali, in qualità di dipendente a tempo determinato o indeterminato di imprese titolari di contratti per lo svolgimento di tali servizi, compreso 2018 e 2019. Il concorso dovrebbe mettere a disposizione, se non dovessero esserci novità, 590 posti in tutto.

Clausola risolutiva

Cosa succederà se la procedura, come ormai molto probabile, dovesse scattare dopo l’inizio dell’anno scolastico? I posti verranno inevitabilmente attribuiti mediante supplenze con clausola risolutiva. In altre parole, una volta disponibile il vincitore, il supplente dovrà lasciare l’incarico per lasciare posto all’ex LSU che deve essere assunto. Se dovessero rimanere scoperti ulteriori posti dopo la procedura assunzionale, si procederà ancora con le supplenze.