Incarico da Gps docente di ruolo: possibile accettare incarico di supplenza annuale o fino al termine delle attività didattiche per l’as 2022/2023
L’accettazione dell’incarico da Gps segue una normativa specifica a seconda di chi è il destinatario dell’assegnazione. In particolare, è prevista una normativa specifica per i neoassunti, con presa di servizio il 1° settembre 2022. Anche per loro si configura la necessità di accettare un incarico di supplenza annuale o fino al termine delle attività didattiche per l’anno scolastico 2022/2023.
Supplenze per i docenti di ruolo
C’è una specifica normativa inerente la possibilità per un docente di ruolo di accettare l’incarico di supplenza in altra classe di concorso rispetto a quella di titolarità. Il caso si configura nel momento in cui il docente è inserito nelle graduatorie ad esaurimento o nelle graduatorie provinciali per le supplenze.
In questo caso è necessario fare riferimento all’art.36 del CCNL scuola 2006/2009, che sancisce come “il personale docente può accettare, nell’ambito del comparto scuola, rapporti di lavoro a tempo determinato in un diverso ordine o grado d’istruzione, o per altra classe di concorso, purché di durata non inferiore ad un anno, mantenendo senza assegni, complessivamente per tre anni, la titolarità della sede”.
Questo significa che un docente di ruolo, se ha diritto in base alla posizione in graduatoria a essere destinatario di una supplenza in altro ordine di scuola o altra classe di concorso rispetto quella di titolarità, può svolgere una supplenza annuale o fino al termine delle attività didattiche. L’accettazione di questo incarico consente il mantenimento per il primo triennio la titolarità della sede.
E i neoassunti?
Per estensione, questa norma vale anche per i neoassunti. Non risulta infatti nessuna normativa specifica ne alcuna nota o circolare da parte del Ministero dell’Istruzione che contraddice la possibilità di applicare l’art.36 del CCNL scuola 2006/2009 anche per tutti coloro che sono stati assunti per l’anno scolastico 2022/2023.
Possono dunque accettare l’incarico annuale o fino al termine delle attività didattiche anche i docenti neoassunti per i quali l’assunzione in ruolo scatta dal 1°settembre 2022.