Scuola

Nomine da Gps prima fascia sostegno: in questa fase vengono assegnati i posti residuati dalla fase ordinaria delle assunzioni 22/23

Prosegue la pubblicazione delle nomine, da parte degli Uffici scolastici, nell’ambito dell’assunzione docenti per il 2022/23 finalizzata all’immissione in ruolo straordinaria da Gps per la prima fascia sostegno. Si tratta di una procedura straordinaria eccezionalmente inserita quest’anno nell’ambito della procedura di informatizzazione nomine supplenze regolamentata dall’articolo 5-ter del decreto-legge 30 dicembre 2021, n° 228 D.M. 21 luglio 2022, n. 188.

La pubblicazione degli Uffici scolastici

Sono già disponibile le prime nomine gps da prima fascia sostegno grazie al lavoro degli Uffici Scolastici che hanno iniziato con la pubblicazione dell’assegnazione della sede ai docenti.

Le domande andavano presentate entro il 16 agosto nell’ambito delle domande di assunzione da prima fascia GPS sostegno. Il sistema ha assegnato le nomine in base alle preferenze espresse e alla disponibilità dei posti.

L’attribuzione dei posti

Le nomine da gps prima fascia sostegno in questa prima fase vengono assegnati in base ai posti residuati dalla fase ordinaria delle assunzioni 2022/23. Rientra in questo ambito la call veloce e include l’accantonamento dei posti riservati ai concorsi ordinari, per i quali i partecipanti sono ancora in attesa di pubblicazione delle graduatorie. I posti disponibili si riferiscono al limite del contingente autorizzato.

La nomina dei docenti, in seguito all’accettazione della proposta, comporta l’assunzione con con contratto a tempo determinato al 31 agosto 2023. Per ottenere il contratto a tempo determinato e dunque per l’immissione in ruolo sarà necessario attendere il successivo anno scolastico. Perchè ciò avvenga, il candidato deve superare il percorso annuale di formazione e prova e della prova disciplinare come determinata dall’comma 4 dell’art. 9 del DL 73/2021. L’assunzione scatta nella provincia delle GPS.