Sanzioni rinuncia supplenza Gps: esclusione dall’attribuzione delle supplenze anche per disponibilità sopraggiunte, per tutte le graduatorie
L’aver presentato domanda di partecipazione alla procedura di informatizzazione nomine supplenze di agosto su Istanze Online comporta diritti ma anche doveri. Il diritto è quello di prendere parte al conferimento delle nomine sulla base delle disponibilità, delle preferenze espresse e della posizione occupata in graduatoria che consente all’algoritmo di assegnare gli incarichi.
Esplicita rinuncia o decadimento dalla nomina
Il dovere è quello di accettare l’eventuale nomina, che si ritiene implicita proprio nel momento in cui si inoltra la domanda. In caso contrario, si incorre in sanzioni. Questo comporta innanzitutto per i docenti nominati la possibilità di inviare esplicita rinuncia al conferimento dell’incarico a tempo determinato entro il termine indicato dall’Ufficio Scolastico.
Questo costituisce un supporto che si fornisce a tutto il meccanismo che ruota attorno al conferimento delle supplenze, e che consente di sopperire nel minor tempo possibile alla rinuncia stessa per assegnare l’incarico ad altro candidato. In caso contrario, si decade dalla nomina con la mancata presa di servizio.
Esclusione da ulteriori fasi
La sanzione per rinuncia alla supplenza conferita comporta l’esclusione dalla partecipazione ad ulteriori fasi di attribuzione delle supplenze, anche se dovessero sopraggiungere successivamente da parte di alcune scuole ulteriori necessità. La sanzione ha efficacia per tutte le graduatorie cui hanno titolo per l’anno scolastico di riferimento.
Questo perchè chi è inserito in GaE e/o GPS e ha potuto presentare la domanda di attribuzione degli incarichi al 31 agosto o 30 giugno 2023 entro il 16 agosto ore 14 ha di fatto comunicato la propria disponibilità e confermata la propria volontà di ottenere l’incarico.
La procedura ha consentito anche di assegnare incarichi da prima fascia sostegno GPS, per l cui nomine, mancano ormai poche province. E poi di attribuire supplenze da GaE e/o GPS al 31 agosto o 30 giugno 2023.
Le preferenze sintetiche
Gli aspiranti hanno presentato l’istanza indicando le sedi desiderate. Con la domanda hanno potuto richiedere cattedre (e/o spezzoni) fino al 31 agosto o 30 giugno 2023.
Chi ha espresso preferenze sintetiche (comuni o distretti), verrà valutato dall’algoritmo in base all’ordine di preferenza delle istituzioni scolastiche all’interno del comune o del distretto sulla base dell’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico.