Scuola

Cancellazione graduatorie Gps: la normativa per i docenti assunti dalla procedura straordinaria dalle GPS prima fascia

Per i docenti assunti dalla procedura straordinaria 2021 dalle GPS prima fascia, scatta la cancellazione dalle graduatorie. La procedura comporta l’assunzione di circa 12mila docenti che lo scorso anno scolastico hanno completato il periodo di prova e formazione e il colloquio di idoneità.

Il percorso di formazione e prova

Lo scorso anno scolastico per questi docenti è scattata l’assunzione a tempo determinato con incarico al 31/08. Successivamente, è stato svolto il percorso annuale di formazione iniziale e prova, con successiva prova disciplinare, cui si è ammessi in seguito al superamento del suddetto periodo di prova. Quest’anno invece è stato il momento della conferma in ruolo e assunzione in ruolo con decorrenza 1 settembre 2022, o, se successiva, dalla data di inizio del servizio.

Ai docenti assunti in ruolo da qualsiasi procedura si applica la normativa in base alla quale con decorrenza a.s. 2020/21, scatta la cancellazione da tutte le graduatorie. Il provvedimento riguarda tutte le graduatorie finalizzate alla stipula di contratti a tempo determinato e indeterminato, all’esito positivo del periodo di prova e quindi all’atto della conferma in ruolo.

Le graduatorie coinvolte

La cancellazione riguarda quindi GM di concorsi straordinari, GM di concorsi ordinari relative alla stessa classe di concorso/posto di immissione in ruolo, GaE, GPS, Graduatorie di istituto. Resta valida la partecipazione alle GM di concorsi ordinari relative a procedure diverse da quelle di assunzione.

Con una nota il Ministero ha anche specificato che i docenti immessi in ruolo (da qualunque procedura), a decorrere dall’a.s. 2020/21, sono cancellati dalle altre graduatorie all’esito positivo del periodo di prova. Quindi successivamente alla conferma in ruolo.

Questo significa che se si dovesse rendere necessario il rinvio dell’anno di prova, i candidati rimarranno in graduatoria, sino allo svolgimento e superamento del percorso.