Stipendio supplenze Ata: quanto guadagnano nel 2022 i collaboratori scolastici e gli assistenti amministrativi e tecnici
A pochi giorni dall’inizio delle lezioni e a poche ore dagli assolvimenti formali con la presa di servizio da parte del personale scolastico nei rispettivi istituti, gli uffici stanno procedendo con le convocazioni per le supplenze ATA a.s. 2022/23.
Addio all’Organico Covid Ata
Un settore fondamentale per il funzionamento quotidiano della scuola, quest’anno messo a dura prova dal fatto che non sarà rinnovato il contingente facente parte dell’Organico Covid Ata, che negli ultimi due anni è risultato fondamentale per gestire le necessità di sanificazione, pulizia e gestione i aule e studenti in periodo di convivenza con il Covid.
Ma che di fatto ha sopperito alle mancanze strutturali di personale accumulate negli ultimi anni. per questo sindacati e dirigenti scolastici sono preoccupati dal fatto che verrà improvvisamente a mancare una forza lavoro fondamentale. A questo va aggiunto che c’è l’incertezza sull’andamento dei contagi e della pandemia, con il rischio che ad anno scolastico avviato gli istituti potrebbero trovarsi a gestire un’emergenza difficile da contrastare.
Tre fasce di graduatorie
In ogni caso in questi giorni si procede con le convocazioni standard, e gli Uffici scolastici provinciali stanno pubblicando gli avvisi per gli aspiranti inseriti nelle tre fasce delle graduatorie ATA. Si comincia con la prima, poi si passa alla seconda. Una volta esaurite le graduatorie 24 mesi e la seconda fascia, si nomina dalla terza, le graduatorie di istituto.
Tre livelli di stipendio
Non ci sono sostanziali novità per quel che riguarda le retribuzioni dei supplenti ATA, anche alla luce del fatto che il rinnovo contratto per il personale scolastico che doveva portare aumenti seppur minimi è per il momento congelato in attesa del nuovo Governo. Gli importi degli stipendi del personale ATA supplente sono contenuti nella tabella del decreto 1 del 12 gennaio 2022, relativo all’organico Covid.
Gli importi lordi sono di 1440,98 euro per i collaboratori scolastici, 1476,06 euro per i collaboratori scolastici dei servizi e di 1605,58 euro per assistenti amministrativi e tecnici.