Scuola

Domanda di ricostruzione di carriera su istanze on line: domanda entro il 31 dicembre, comunicazione del Miur al Mef entro due mesi

C’è tempo fino a fine anno per presentare la domanda di ricostruzione carriera docenti e ATA confermati in ruolo. L’a domanda infatti, da presentare telematicamente mediante il servizio istanze online, si può presentare entro il 31 dicembre. Grazie alla domanda di ricostruzione carriera, è possibile conseguire il riconoscimento degli anni di servizio di pre-ruolo.

Le scadenze

Rientrano in questa particolare categoria sia gli anni che derivano da rapporti di lavoro a tempo determinato sia da anni di servizio svolti in altro ruolo. E’ possibile inserire nella domanda di ricostruzione carriera anche il servizio militare di leva, da parte di chi lo ha regolarmente svolto.

Su Istanze Online

Per ottenere la domanda di ricostruzione carriera, però, è necessario presentare specifica domanda, dal momento che non è una procedura che avviene d’ufficio. Infatti per ottenere la ricostruzione di carriera, che non avviene in automatico, è necessario presentare domanda mediante la procedura predisposta telematicamente sul sito istanze online. Per farlo, c’è tempo fino alla fine dell’anno solare, dunque entro il 31 dicembre di ogni anno. Ha diritto a presentare domanda il personale confermato in ruolo dopo aver completato con successo l’anno di prova.

Gli adempimenti del ministero

Il Ministero ha poi due mesi di tempo per prendere atto delle istanze. Infatti entro il successivo 28 febbraio di ciascun anno, il Ministero dell’Istruzione deve comunicare al MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze), attraverso il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, le risultanze dei dati contenuti nelle istanze per il riconoscimento di ricostruzione carriera, in modo da produrre gli effetti sulla carriera del personale scolastico.

A cosa serve

Grazie all’istituto della ricostruzione carriera è possibile ottenere il riconoscimento dei servizi validi prestati sia mediante contratti a tempo determinato che in altro ruolo. E’ una procedura da effettuare prima dell’immissione nello stesso ruolo di attuale appartenenza. E’ indispensabile per stabilire con esattezza la fascia stipendiale di appartenenza.