Supplenze Ata terza fascia 2022 23: scuole in crisi senza organico covid, quando si ricorre allo scorrimento delle graduatorie di istituto
Settembre coincide con la ripresa delle attività scolastiche. In attesa dell’inizio delle lezioni, la cui data cambia a seconda delle regioni in virtù dell’autonomia, procedono i lavori per le immissioni in ruolo, le convocazioni dei docenti per le supplenze Gps e iniziano anche le convocazioni da graduatorie di terza fascia per le supplenze ATA 2022/23.
Un anno senza Organico Covid
Un settore particolarmente delicato del mondo della scuola, quello degli Ata, considerato che la mancanza dopo due anni del contingente Covid costringerà molti istituti a rinunciare a una parte importante della forza lavoro degli scorsi mesi. I dirigenti scolastici sono già in allarme e le statistiche dicono che si passerà da una media di cinque dipendenti per istituto scolastico a una media di poco superiore a un Ata per scuola.
Per le supplenze ata terza fascia 2022 23 si procede in questo modo: una volta che risultano esaurite le graduatorie di prima e seconda fascia si passa alle chiamate degli aspiranti inseriti nelle graduatorie di terza.
L’ordine di convocazione
I primi uffici scolastici stanno autorizzando la stipula di contratti di supplenza da graduatorie di istituto. Una alla volta toccherà anche alle altre province, una volta esaurite la prima e la seconda fascia, passeranno alla terza.
Gli uffici stanno comunicando che in seguito dell’espletamento delle procedure di convocazione degli candidati, risultano esaurite le graduatorie provinciali per cui si può procedere alla stipula di contratti a tempo determinato fino al termine delle attività didattiche, per la copertura dei posti non assegnati e di quelli che si rendano disponibili entro il 31/12/2022, individuando gli aspiranti presenti nelle graduatorie d’istituto.
Anche a Brindisi prima e seconda fascia esaurite, si passa alla terza per assistenti amministrativi e tecnici. Alcuni uffici scolastici stanno trasmettendo tramite allegato l’elenco dei posti/ore distinto per profilo professionale del personale ATA che non è stato possibile coprire a causa dell’esaurimento delle graduatorie provinciali.
Lo scorrimento delle graduatorie d’istituto
L’ordine delle graduatorie per le convocazioni dovrà rispettare le indicazioni della circolare annuale delle supplenze. Si attinge dalle graduatorie permanenti provinciali per titoli. Successivamente, in caso di esaurimento, si attinge dagli elenchi e le graduatorie provinciali.
In ultima istanza in caso di esaurimento di tutte le predette graduatorie, si passa allo scorrimento delle graduatorie d’istituto.