Scuola

Bonus trasporti studenti domanda online: non serve l’Isee, ma per accedere al sito è obbligatorio Spid o Cie

Con la riapertura delle scuole e la ripresa delle lezioni, torna la necessità per molti studenti di ricorrere ai mezzi pubblici e allora giunge a proposito il Bonus trasporti 2022 da 60 euro. Il sostegno è indirizzato a tutte le persone fisiche che nell’anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro.

Spid o Cie indispensabili

Per ottenere il bonus trasporti è necessario autenticarsi tramite SPID o carta di identità elettronica per poi acquistare l’abbonamento fisicamente in biglietteria, in modo che possa essere applicato il bonus mediante codice ricevuto telematicamente.

Il Governo ha stanziato 79 milioni di euro (Fondo istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).

Il bonus arriva fino al 100% della spesa da sostenere, ma in ogni caso non può superare l’importo di 60 euro a testa. Si può usare per l’acquisto di un solo abbonamento (annuale, mensile o relativo a più mensilità) e non è cedibile.

Scadenza

Ogni singolo beneficiario potrà quindi ottenere un solo “Bonus trasporti” al mese, entro il 31 dicembre 2022 o fino a esaurimento risorse.

Non rientrano nel bonus i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.

Niente Isee

Per ottenere il bonus bisogna collegarsi al sito bonustrasporti.lavoro.gov.it del Ministero del Lavoro tramite SPID o CIE. In questa sezione è necessario inserire le richieste dichiarazioni sostitutive di autocertificazione e indicare l’importo del buono richiesto a fronte della spesa prevista, oltre al gestore del servizio di trasporto pubblico.

Senza SPID o CIE non è possibile accedere al sito e quindi non si può ottenere il bonus. Non è però necessario l’Isee, dal momento che è sufficiente l’autocertificazione che non si eccede il reddito stabilito.

Al momento della richiesta è necessario indicare il servizio per cui si acquisterà l’abbonamento. specificando il Gestore del servizio di trasporto presso il quale acquisterà l’abbonamento annuale o mensile. Non si potrà cambiare idea in un secondo momento.