Scorrimento graduatorie Gps sostegno: posti residui per mancata presa di servizio e verifica incapienza delle graduatorie
Proseguono a buon ritmo, in vista dell’inizio ormai prossimo dell’anno scolastico, le assunzione docenti per l’anno 2022/23 inerenti la procedura straordinaria riservata ai docenti che hanno partecipato all’informatizzazione nomine supplenze comprensiva quest’anno anche della possibilità di presentare domanda di assunzione da prima fascia GPS sostegno. Per alcuni di questi docenti, destinatari di nomina in base alle preferenze espresse e alla disponibilità dei posti, sono i giorni dell’assegnazione delle sedi.
Nomine da GPS prima fascia sostegno
Gli uffici preposti stanno procedendo con l’attribuzione dei posti di sostegno residuati dalla fase ordinaria delle assunzioni 2022/23. Rientrano in questo novero di posti anche quelli riservati alla call veloce. Va considerata la necessità di accantonamento dei posti riservati ai concorsi ordinari, per i quali i candidati sono ancora in attesa della pubblicazione delle graduatorie. In ogni caso deve essere rispettato il limite del contingente autorizzato.
Come ottenere l’indeterminato
Per chi risulta assegnatario di una nomina, in caso di accettazione della stessa (che viene considerata tacita in quanto contestuale alla presentazione della domanda, in caso contrario, va espressa la rinuncia e si incorre in sanzioni) scatta l’assunzione con contratto a tempo determinato al 31 agosto 2023. Per ottenere il contratto a tempo indeterminato e l’immissione in ruolo definitiva, sarà necessario attendere il successivo anno scolastico, dopo che sarà stato superato il percorso annuale di formazione e prova e della prova disciplinare.
Il termine temporale
E chi non ha ricevuto la nomina? Al momento gli Uffici Scolastici stanno procedendo con la nomina dei docenti su posto di sostegno. Successivamente si procede con l’indicazione di un termine temporale entro il quale inviare eventuale rinuncia. Solo a questo punto avviene lo scorrimento dopo le rinunce. Infine ci sono le nomine delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno tramite domanda con 150 preferenze.
Incapienza delle graduatorie
Questo significa che ci sono ancora speranze di ulteriore scorrimento delle graduatorie nel caso in cui, inevitabile, si verifichi la mancata presa di servizio di qualche docente senza aver espressamente rinunciato alla nomina.
Altro elemento da considerare sarà invece quello relativo ai posti di sostegno, per capire se alcuni di quelli autorizzati, non sono coperti per incapienza delle graduatorie.
Ho inviato una PEC di un reclamo, in quanto non è stata presa in considerazione la mia precedenza nella scelta delle sedi( Legge 104)
Sono in GAE, ma non mi è stata riconosciuta la precedenza delle sedi pur avendo la 104 personale . Ho inviato una PEC di reclamo al Miur di Lecce ( informatizzazione nomine sedi)