Economia & Fisco, Scuola

Bonus affitto docenti: 2500€ di rimborso all’anno per gli insegnanti anche per acquisto casa, i requisiti per ottenerlo

Importante agevolazione per quegli insegnanti che si trovano costretti a pagare un affitto in virtù di un trasferimento in una zona lontana da casa. Nella legge di bilancio 2022 c’è anche un bonus affitto per gli insegnanti, riservato però soltanto ad alcune particolari fattispecie.

Incentivo sia per affitto che per acquisto

Il bonus affitto docenti è riservato a coloro i quali decidono di trasferirsi nelle comunità montane del nostro Paese. Per loro, dallo Stato arriva una agevolazione per l’affitto o l’acquisto di una casa che può arrivare fino a 2.500 euro. Si tratta di misure che rappresentano una forma di incentivazione a favore dei docenti a tempo determinato che decidono di accettare un incarico nelle scuole di montagna di ogni ordine e grado. Le agevolazioni non riguardano soltanto l’aspetto economico con il bonus affitto, ma anche i punteggi di servizio.

Lo scopo è incentivare il trasferimento verso zone in cui sempre meno insegnanti decidono di accettare incarichi, considerato che si tratta di territori sempre più disabitati che necessitano di essere popolati, e dove le scuole locali faticano a trovare docenti. In queste zone alcune scuole rischiano di rimanere vuote senza il numero di studenti necessario a formare una classe.

I requisiti

Ecco allora che arriva un bonus affitto docenti per coloro i quali decidono di accettare un incarico che comporta la necessitò di trasferirsi nei comuni montani per svolgere il proprio lavoro. Per questi docenti anche una agevolazione in termini di punteggio di servizio. L’agevolazione per l’affitto è pari al 60% dell’importo e fino a un massimo di 2.500 euro all’anno.

Per ottenere questa agevolazione bisogna svolgere il proprio lavoro a tempo determinato nelle scuole di ogni ordine e grado presenti nelle comunità montane ed è valido per l’anno 2023. Il bonus non è legato al servizio prestato in una pluriclasse, al numero degli insegnanti che prestano servizio nella scuola di montagna e al requisito della residenza in sede.

Dove si trovano le comunità montane

Per questo bonus il governo ha stanziato 10 milioni di euro. I comuni montani in Italia sono 4.201 e si trovano in Lombardia, Lazio, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Puglia, Toscana, Veneto, Valle d’Aosta, Sardegna- Trentino-Alto Adige.