Scuola

Nomine da graduatorie di istituto: via alle convocazioni per le supplenze anche al 31 agosto e 30 giugno

Procede con buon ritmo la fase di assegnazione delle supplenze Gps. Una volta esaurite queste graduatorie, si procede anche con le nomine da graduatorie di istituto anche al 31 agosto e 30 giugno. Comincia con questa fase l’USP Venezia, che ufficializza questa particolare momento della procedura mediante la pubblicazione delle graduatorie esaurite nella provincia. Per queste graduatorie, si potrà procedere allo scorrimento delle graduatorie di istituto.

La presa di servizio

La procedura segue quella mediante la quale sono stati pubblicati gli esiti dell’individuazione degli aventi titolo per le supplenze, tramite proposte di assunzione a tempo determinato per l’anno scolastico 2022/23. Sono incarichi per le supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche.

La decorrenza giuridica ed economica di questi incarichi coincide con la data di effettiva presa di servizio, che può essere del primo settembre o successiva, in caso di ritardo nella procedura.

Conferimento supplenze da graduatorie di istituto

In seguito all’assegnazione delle supplenze Gps, per la provincia di Venezia sono risultate esaurite alcune graduatorie, in merito alle quali si potrà procedere con il conferimento di supplenze dalle proprie graduatorie d’istituto relativamente ai posti disponibili.

L’anno scolastico è di fatto già iniziato, con le prime campanelle che hanno iniziato a suonare e con il quadro generale che si completerà nei prossimi giorni con il rientro in classe di tutti gli altri studenti. La situazione al momento è tutt’altro che delineata con moltissime cattedre scoperte e, nonostante le rassicurazioni del ministro Bianchi, un quadro generale della scola italiana che racconta di una spina dorsale del corpo insegnanti costituita ancora da moltissimi supplenti e precari.