Scuola

Gps sostegno prima fascia immissioni in ruolo: modello rinuncia esplicita entro termine e modalità indicate dall’Ufficio Scolastico per partecipare alle supplenze

Prosegue la pubblicazione da parte degli Uffici Scolastici del conferimento nomine e sedi ai docenti destinatari degli incarichi per assunzione da prima fascia GPS sostegno. E’ il momento dell’attribuzione dei posti di sostegno residuati dalla fase ordinaria delle assunzioni 2022/23, comprensivi della call veloce.

Assunzione nella provincia Gps

Per loro scatta il contratto a tempo determinato al 31 agosto 2023, propedeutico all’immissione in ruolo in caso di superamento con successo del percorso annuale di formazione e prova e della prova disciplinare. L’assunzione avviene nella provincia delle GPS.

In seguito a queste assunzioni, difficilmente ci potranno essere altre nomine. La possibilità di qualche scorrimento è sempre possibile, in virtù della rinuncia di qualche docente che non assume servizio senza aver rinunciato alla nomina. Ma si tratta di numeri marginali.

Modello di rinuncia

C’è poi da considerare l’eventualità che alcuni posti su sostegno, di quelli autorizzati, sono rimasti non coperti per incapienza delle graduatorie. Chi rinuncia alla nomina finalizzata al ruolo da GPS sostegno prima fascia può partecipare alle supplenze, purchè si invii rinuncia esplicita entro il termine e secondo le modalità indicate dall’Ufficio Scolastico competente tramite modello specifico.

L’assunzione a tempo indeterminato

Chi supera il periodo di formazione e prova e la prova disciplinare viene assunto a tempo indeterminato, a decorrere dal 1° settembre 2022, tranne che in caso di nomina successiva. Vengono confermati in ruolo nella stessa istituzione scolastica in cui hanno prestato servizio a tempo determinato. La prova disciplinare viene svolta dinanzi a una commissione presieduta da un professore universitario o da un dirigente tecnico o da un dirigente scolastico e sono composte da due docenti.