Assegnazione supplenze Gps 2022: scoppia il caos in alcuni ambiti territoriali, procedura tutta da rifare a Reggio Calabria, ritardi in Lombardia
Difficile dire se sta andando peggio del previsto o come previsto la procedura di assegnazione delle supplenze Gps per l’anno scolastico 2022. In entrambi i casi, si tratta della testimonianza di qualcosa da rivedere al più presto nell’assegnazione degli incarichi da parte del ministero.
Le modifiche per il prossimo anno
Sarà compito del prossimo ministero dell’istruzione provvedere per tempo alla predisposizione della procedura di assegnazione delle supplenze per il prossimo anno scolastico, biglietto da visita del dicastero scelto dal prossimo esecutivo.
Che potrà fare tesoro di quanto accaduto negli ultimi due anni, esaminando pregi e difetti di una procedura che ha mostrato molti limiti. Difetti che continuano a emergere anche in questi giorni di settembre, a poche ore dal massiccio rientro in classe degli alunni.
Procedure tutte da rifare
Si stanno susseguendo le segnalazioni di disservizi per il funzionamento delle GPS in diversi Ambiti Territoriali. Addirittura a Reggio Calabria si parla di annullamento degli incarichi e il rifacimento dell’intera procedura. La situazione è critica nell’ambito provinciale di Reggio Calabria che aveva già operato gli incarichi di supplenza da GaE e GPS, e addirittura i docenti avevano già preso servizio.
Ma sono emerse criticità che hanno portato alla decisione da parte dell’ufficio scolastico di annullare tutto e di rifare nuovamente gli incarichi con le graduatorie corrette. Il problema sarebbe dipeso da un errore nelle procedure telematiche che ha di fatto vanificato lo sforzo dei funzionari durante il mese di agosto.
Ritardi in Lombardia
In Lombardia la situazione non è così estrema, ma si segnala comunque un pesante ritardo in tutti gli ambiti territoriali. L’ufficio scolastico di Varese ha già annunciato di non riuscire a completare gli incarichi prima del 10 settembre. Ritardi anche a Milano.
L’ufficio scolastico di Como ha annunciato che le GPS sono state ripulite dagli aspiranti che andavano esclusi e dagli errori. Adesso si cerca di stringere i tempi per provvedere agli incarichi entro questo fine settimana. Bene Bergamo, male Monza Brianza.