Scadenza domanda ricostruzione di carriera: come produrre ed inoltrare la richiesta tramite istanze online entro il 31 dicembre
C’è ancora tempo fino alla fine dell’anno solare per presentare la domanda di ricostruzione della carriera. Un passaggio fondamentale per non disperdere il patrimonio accumulato negli anni passati e conseguire il riconoscimento degli anni di servizio di pre-ruolo.
Anche il servizio militare
Con la domanda di ricostruzione carriera, si può ottenere il riconoscimento degli anni che derivano sia da rapporti di lavoro a tempo determinato sia da anni di servizio svolti in altro ruolo. E’ possibile anche ottenere il riconoscimento del servizio militare di leva, per chi lo ha svolto.
La presentazione della domanda è un passaggio fondamentale dal momento che la ricostruzione carriera non avviene in automatico. Otterrò il riconoscimento soltanto chi presenterà regolare domanda secondo le modalità indicate dal ministero. Per fare questo, è necessario produrre ed inoltrare la richiesta tramite istanze online entro il 31 dicembre di ogni anno.
I tempi del ministero
La procedura di presentazione della domanda è riservata al personale confermato in ruolo a seguito del superamento dell’anno di prova.
In seguito alla presentazione della domanda, il ministero provvede entro il successivo 28 febbraio di ciascun anno, a presentare comunicazione al MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze), attraverso il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.
A cosa serve
Tramite questa comunicazione vengono comunicati gli esiti dei dati inerenti le istanze per il riconoscimento dei servizi in modo da poter procedere con la ricostruzione di carriera del personale scolastico.
La procedura di ricostruzione carriera è un momento fondamentale per i docenti. Grazie ad essa, gli insegnanti possono ottenere il riconoscimento dei servizi validi prestati. Vengono presi in considerazione sia quelli a tempo determinato che in altro ruolo, prima dell’immissione nel medesimo di attuale appartenenza. Grazie alla ricostruzione carriera il docente può ottenere il riconoscimento della fascia stipendiale di appartenenza.