Supplenze educazione motoria primaria: per le convocazioni si attinge dalle GPS delle classi di concorso A048 e A049
L’educazione motoria alla primaria è una delle grandi novità dell’ultimo ministero dell’istruzione, una innovazione che probabilmente sopravvivrà anche al cambio di Governo e sarà integrata e migliorata sempre più nel corso dei prossimi anni. Una innovazione che costituisce una buona opportunità per gli alunni che beneficeranno di questo tipo di insegnamento e che apre anche le porte ea nuove figure di insegnanti per i prossimi anni.
Docente equiparato a quelli di stesso grado di istruzione
Proprio a questo proposito, arrivano da parte del Ministero dell’Istruzione importanti delucidazioni per quel che concerne le supplenze relative all’insegnamento di educazione motoria nelle classi quinte della scuola primaria da parte di docenti specialisti per l’anno scolastico 2022/23.
I chiarimenti arrivano da parte del capo Dipartimento Stefano Versari, che specifica come in base all’articolo 1, comma 332, legge n. 234/2021 “il docente di educazione motoria nella scuola primaria è equiparato, quanto allo stato giuridico ed economico, ai docenti del medesimo grado di istruzione“.
Attribuzione dagli Uffici di ambito territoriale
Questo significa che nel caso n cui vengano fatti firmare contratti a tempo determinato, se proposti in base alla possibilità di orari di insegnamento inferiori a posto intero, devono essere integrati con le ore di programmazione. In altre parole, seguono lo stesso meccanismo che si adotta per i docenti di scuola primaria.
La normativa che regola il conferimento di incarichi a tempo determinato è l’articolo 1, comma 337, della legge n. 234/2021. In base a questo ordinamento, le supplenze fino al 31/08/2023 e fino al 30/06/2023, inerenti i posti vacanti e gli spezzoni orario dell’insegnamento di educazione motoria nella scuola primaria, devono essere attribuiti dagli Uffici di ambito territoriale.
Il meccanismo di attribuzione
Anche per questo tipo di conferimento si segue la procedura dell’informatizzazione nomine supplenze, unico per tutti i tipi di incarico a tempo determinato. Quindi si ricorre alle GPS delle classi di concorso A048 e A049.
Se dovesse essere necessario ricorrere allo scorrimento delle graduatorie di istituto, se non ci fosse disponibilità di graduatorie specifiche dell’educazione motoria nella scuola primaria, gli istituti comprensivi fanno ricorso alle graduatorie della classe di concorso A049. Invece per le direzioni didattiche c’è la possibilità di ricorrere alle graduatorie delle scuole viciniori.