Ata, Scuola

Assunzioni ex Lsu: in attesa del concorso posti assegnati a supplenze Ata, ma i contratti avranno una clausola risolutiva

Per l’attribuzione delle supplenze Ata, preso atto che ci sarà ancora da attendere per l’attuazione del concorso per ex LSU, si ricorrerà ai contratti al 30 giugno con clausola. Lo ha specificato il Ministero con una nota specifica in cui vengono fornite le indicazioni operative per il conferimento contratti di supplenza sui posti eventualmente residuati all’esito della selezione prevista per gli ex LSU.

Regolare svolgimento delle attività didattiche

C’erano tutte le condizioni affinchè la terza fase assunzionale si potesse svolgere in concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico, ma della procedura non si è avuta più alcuna notizia.

In base alla norma “nelle more dell’avvio della predetta procedura selettiva, al fine di garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche in idonee condizioni igienico-sanitarie, i posti e le ore residuati all’esito delle procedure di cui al comma 5 sexies sono ricoperti mediante supplenze temporanee del personale iscritto nelle vigenti graduatorie.”

Niente proroga dell’organico covid

Quindi si dovrà ricorrere alle supplenze per assegnare i posti indispensabili alle scuole per assicurare le necessarie condizioni igienico-sanitarie. Va infatti anche considerato che gli istituti devono fare a meno dell’organico covid, non prorogato, fino a questo momento, per il prossimo anno scolastico.

I contratti saranno al 30 giugno con clausola risolutiva: se dovessero essere residuati posti disponibili, gli stessi potranno essere gestiti mediante il conferimento di supplenze temporanee fino al termine delle attività didattiche.

Clausola risolutiva

Al momento non c’è alcuna indicazione che possa lasciar intuire le tempistiche di attuazione dell’ulteriore fase assunzionale. Per questo, è necessario inserire nei contratti di supplenza un’apposita clausola risolutiva per il caso in cui dovesse essere successivamente individuato un avente diritto alla nomina.

Questo significa che il candidato che dovesse ricevere una supplenza su posto ex LSU, con clausola, dovrà lasciare la supplenza perché sullo stesso verrà assunto l’ex LSU.