Supplenze educazione motoria primaria: completamento possibile con altre ore alla primaria, non alla secondaria per orario di insegnamento non omogeneo
Grande novità di questo anno scolastico, che dovrebbe essere contraddistinto da un sostanziale ritorno alla normalità per quel che riguarda le misure di sicurezza anti covid visto il buon andamento della curva dei contagi, è l’introduzione dei docenti di educazione motoria nelle classi quinte della scuola primaria.
Si comincia con i supplenti
Prende infatti quest’anno il via la riforma che introduce la figura del docente specialista. La cattiva notizia è che per il momento non saranno docenti assunti a tempo indeterminato. Si comincerà con i docenti supplenti, facenti parti delle classi di concorso A048 e A049.
Si tratta di una novità che sta provocando molti dubbi e perplessità, e per questo il ministero si è sentito in dovere di fornire una serie di chiarimenti utili a comprendere meglio alcuni aspetti dell’introduzione di questa nuova figura docente, il cui spazio nei prossimi anni dovrebbe aumentare progressivamente in termini quantitativi.
La nota del ministero
Nella nota il ministero ha spiegato che
“Per quanto riguarda l’attribuzione degli incarichi a tempo determinato, in applicazione di quanto previsto dall’articolo 1, comma 337, della legge n. 234/2021, le supplenze fino al 31/08/2023 e fino al 30/06/2023, relative rispettivamente ai posti vacanti e agli spezzoni orario dell’insegnamento di educazione motoria nella scuola primaria, sono gestite dagli Uffici di ambito territoriale con il supporto del Sistema informativo, insieme a tutte le altre tipologie di supplenze, attingendo dalle GPS delle classi di concorso A048 e A049. A tal fine, gli aspiranti hanno prodotto apposita istanza POLIS dal 2 al 16 agosto. Per le supplenze da conferire sulla base dello scorrimento delle graduatorie di istituto, in assenza di graduatorie specificamente riferite all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola
primaria, gli istituti comprensivi utilizzano le graduatorie della classe di concorso A049, mentre le direzioni didattiche possono fare riferimento alle graduatorie delle scuole viciniori.”
Niente completamento nella secondaria
Dunque le supplenze saranno assegnate per le ore di insegnamento dell’educazione motoria nelle classi quinte della scuola primaria. Per questi docenti, però, è preclusa la possibilità, se già nominati dall’Ufficio Scolastico per uno spezzone, di completare il loro orario settimanale di insegnamento con ore nella scuola secondaria.
Questo perchè il docente che ha già delle ore alla primaria può completare solo con altre ore alla primaria. Non possibile ottenere ore alla secondaria dal momento che l’orario di insegnamento non è omogeneo.
Il tutto in attesa di capire quale punteggio sarà riconosciuto ai docenti di A048 e A049, per il servizio di educazione motoria svolto alla primaria.