Convocazioni supplenze graduatorie istituto: uffici scolastici pubblicano liberatorie per i dirigenti scolastici, esclusi i rinunciatari
Prosegue l’assegnazione delle supplenze per l’anno scolastico 2022/23 e man mano che si riduce il numero di incarichi da attribuire si passa a step successivi. L’ultimo in ordine di tempo attiene la pubblicazione, da parte degli Uffici Scolastici, della liberatoria ai Dirigenti Scolastici per le nomine da graduatorie di istituto.
Le tre fasce
Le graduatorie di istituto sono composte da tre fasce: la prima comprendente i docenti inseriti nelle GaE, la seconda fascia riservata a chi è inserito nella I fascia delle GPS, la terza fascia per i docenti inseriti nella II fascia delle GPS.
Gli insegnanti che rientrano nelle prime due fasce delle GPS hanno scelto le venti scuole per l’inserimento nelle graduatorie di istituto. Tutti gli altri verranno riconfermati. I docenti inseriti nelle GaE hanno scelto le scuole in cui inserirsi nelle graduatorie di istituto entro l’11 luglio.
Esclusione dei rinunciatari
Le graduatorie di istituto servono per attingere nell’assegnazione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2023 residue dalle supplenze GPS. Vengono esclusi i rinunciatari. Valgono anche per le supplenze temporanee.
Non tutti gli Uffici Scolastici hanno già pubblicato la liberatoria: alcuni hanno provveduto finora solo a una liberatoria parziale, relativa ad alcune classi di concorso. Per tutte le altre sono infatti ancora in corso nuovi turni di nomina.
La messa a disposizione
Per altre province si attende la comunicazione interna ai Dirigenti Scolastici. In questo caso non si procederà con la pubblicazione sul sito dell’Ufficio Scolastico.
Anche le graduatorie di istituto potrebbero risultare esaurite. In questo caso il Dirigente Scolastico può ricorrere alle graduatorie di istituto degli Istituti viciniori. Ultima risorsa diventano poi le domande di messa a disposizione.