Precari scuola 36 mesi: con il doppio canale di reclutamento assunzione di chi ha tre anni di servizio da tutte le graduatorie
La scuola italiana ha riaperto i battenti e il ministero parla di un successo per quel che concerne l’immissione in ruolo dei docenti e l’attribuzione delle supplenze. Ma secondo i sindacati i numeri raccontano tutt’altro. Numeri che raccontano di quasi 100mila insegnanti di sostegno precari, a fronte di 91 mila insegnanti di sostegno su posti in deroga.
Attenzione all’inclusione
Numeri che sarebbero per il ministero dell’Istruzione motivo di vanto. Secondo Bianchi, infatti, in Italia ci sono 91mila insegnanti di sostegno in deroga perché nessun paese come noi è attento all’inclusione.
Restano circa 40mila che sono quelli della rotazione. Una quota a tempo determinato ci deve essere sempre perché è quello che permette di far ruotare il sistema.
Per i sindacati quegli stessi numeri raccontano una realtà diversa: gli alunni disabili sono raddoppiati in poco più di 10 anni passando dal 2% al 4%. In tutto ciò, la scuola italiana continua a contravvenire alle indicazioni delle norme comunitarie e della Carta sociale UE contro l’abuso reiterato di supplenze, che danneggia lavoratori e studenti.
Reiterazione dei contratti a termine
Anief contro l’abuso di contratti a termine dello Stato italiano ha presentato un reclamo collettivo al Comitato europeo dei diritti sociali, in attesa di procedere con una nuova denuncia sul precariato.
Lo scopo è ricorrere al giudice del lavoro per ottenere la partecipazione al piano straordinario di stabilizzazione o il risarcimento del danno per illecita reiterazione di contratti a termine. Nonostante un buon numero di concorsi organizzati, si continua a immettere in ruolo la metà delle cattedre autorizzate dal Mef.
Doppio canale di reclutamento
I dati di quest’anno raccontano di oltre 43 mila immissioni in ruolo sprecate. L’altra faccia della stessa medaglia racconta di una convocazione tra i 150 mila e i 200 mila precari l’anno per assegnargli una supplenza annuale su posto libero. In tutto ciò, mancano tantissimi specializzati. La soluzione da parte dei sindacati è sempre quella del doppio canale di reclutamento, assumendo chi ha svolto oltre 36 mesi da tutte le graduatorie, conclude Pacifico, leader Anief.
Dopo tre annualità consecutive, mi trovo oggi a dovermi accontentare di supplenze brevi quale là grazie al sistema che forse nn lavora un maniera corretta. In tempo di pandemia ho sempre lavorato ,con sacrificio, seguendo alla lettera tutto ciò che veniva richiesto rischiando anche in salute. Nessuno però tiene conto di ciò andando avanti e lasciando a casa insegnanti ligi al proprio dovere.
Buongiorno, sono un supplente del Personale Educativo da tantissimi anni, esattamente dal 2006, e gli ultimi 5 anni con contratto al 31 agosto supplente annuale.
Perché pur essendo un laureato non posso partecipare alle graduatorie sul sostegno ad incrocio ? Mentre possono insegnare sul sostegno altri docenti con il diploma ?
ho 15 anni di servizio, ho vinto il concorso straordinario per la mia CdC e quest’anno sono stata saltata nelle nomine GPS, caso gravissimo e nessuno trova la soluzione.
Buongiorno, sono un insegnante della scuola dell’infanzia ed ho lavorato 13 anni nella paritaria e questo invece sarebbe il terzo anno sotto lo stato. Non capisco perché la paritaria non venga considerata, passano davanti persone che hanno pochissima o nulla esperienza nel settore, che hanno fatto altro lavori in precedenza ,io risulto in alto in graduatoria, ma poi passano quelli che sono dietro grazie ad un algoritmo distorto e ad un reclutamento assurdo. Vi assicuro che con la paritaria ho portato i bambini all’ Accademia di Brera per un laboratorio con i ragazzi del primo anno di Accademia, hanno fatto corsi di ortoterapia in collaborazione con una casa di riposo, teatro, musica , psicomotricità, inglese…ed in poche scuole statali c’è questa possibilità. Si lavorava il doppio, spesso da sole con sezioni di 29 bambini..eppure siamo considerate meno di chi fino al giorno prima ha svolto altri tipi di lavoro! Perché ? Allora non ha senso essere in alto in GPS se poi chi ha fatto solo tre anni d’ insegnamento in strutture statali ti passa davanti . Pensiamo alla scuola che ha sempre più bisogno dii personale preparato. E proponiamo invece aggiornamenti annuali durante l’anno scolastico capaci di fornire i giusti mezzi per poter fare al meglio il ns lavoro. Grazie per l’ascoltal
Ministri Bianchi ha fatto un grande lavoro
Complimenti a Ministro Bianchi
Buongiorno
sono un insegnante della scuola primaria terzi anno di supplenza graduatoria incrociata gps sostegno.
ho accettato supplenza al 6 giugno, adesso causa rinunce nel mio istituto si è liberata supplenza annuale sempre su sostegno. Potrebbero darla a me? o verrà data ad una MAD?
Quinto anno di precariato, specializzata sul sostegno, continuano, le università, a bandire concorsi TFA con tutti gli insegnanti di sostegno precari che ci sono. Cosa c’è sotto? Qualcuno me lo può spiegare??? Gradirei risposta. Qualche nuovo candidato legge questi nostri lamenti?