Scuola

Test scienze della formazione primaria: pubblicazione domande e risposte dipende dai singoli atenei, quiz diversi su tutto il territorio nazionale

In attesa di capire se i test per le Università a numero chiuso, come annunciato da Salvini per la facoltà di Medicina, verranno aboliti in caso di vittoria del centrodestra alle elezioni, è arrivato l’importantissimo e atteso giorno del test scienze della formazione primaria 2022.

Test di 150 minuti

Si tratta della prova d’ingresso scritta prevista per coloro i quali decidono di accedere al corso di laurea magistrale per la facoltà di scienze della formazione primaria. Il test si è svolto in contemporanea in tutte le università italiane alle ore 11. La durata è stata di 150 minuti.

L’accesso alla facoltà di Scienze della Formazione Primaria è molto ambito e in continua crescita. Quest’anno la partecipazione prevista è stata di 8.525. Un aumento netto del 10% rispetto allo scorso anno quando i candidati furono 7800 circa, con un aumento quindi di circa 800 in più rispetto al 2021.

La suddivisione delle domande

Le domande della prova si dividono in:
40 domande di competenza linguistica e ragionamento logico;
20 domande di cultura letteraria, storico-sociale e geografica;
20 quesiti di cultura matematico-scientifica.

I punteggi

Le risposte verranno così valutate:

1 punto per ogni risposta esatta;
0 punti per ogni risposta omessa o errata.

La pubblicazione delle risposte

Non è un test univoco per tutte le facoltà sul territorio nazionale, nonostante si svolga comunque in contemporanea in tutta Italia. L’unico punto in comune stabilito dal Mur riguarda gli argomenti delle domande.

La diversità delle domande da ateneo ad ateneo su tutto il territorio nazionale impedisce una pubblicazione contemporanea di tutti i test, per cui potrebbero arrivare le relative divulgazioni a macchia di leopardo a seconda della gestione delle singole facoltà.