Scuola

Invio mad iscritti Gps: nessuna deroga per l’invio della domanda, è un decreto ministeriale e allo stato attuale non è prevista una modifica

Il capo dipartimento del Ministero dell’Istruzione, Stefano Versari affronta su Orizzonte Scuola un argomento che sta molto a cuore a coloro i quali non sono riusciti a ottenere una assegnazione dalla procedura informatizzata di nomine supplenze, e cioè sulla possibilità di provvedere anche quest’anno a una deroga che consenta di inviare Mad a chi è iscritto alle GPS. Possibilità al momento preclusa.

Brusca frenata

Sull’eventualità Versari spiega: “Al momento non è previsto. Si tratta di un decreto ministeriale e, allo stato attuale, non è prevista una modifica”. Una presa di posizione importante considerato che l’anno scorso la deroga arrivò proprio in questo periodo.

Ricordiamo che il ricorso alle domande di messa a disposizione è una risorsa importante per i dirigenti scolastici nel momento in cui non è possibile più fare ricorso alle graduatorie provinciali e alle graduatorie di istituto, comprese quelle delle scuole viciniori.

Chi può inviare la domanda

In caso di cattedre ancora scoperte, ad anno scolastico ormai avviato, i dirigenti scolastici possono usufruire delle domande di messa a disposizione, con le quali si possono facilmente mettere in contatto domande e offerte. La normativa ministeriale però preclude la possibilità di inviare domande di messa a disposizione ai docenti che sono iscritti in qualunque tipo di graduatoria.

Un impedimento che lo scorso anno fu rimosso, proprio in questo periodo, con una deroga che consentì anche ai docenti iscritti in graduatorie di poter inviare domande di messa a disposizione. Una deroga che in molti aspettavano anche quest’anno, e che viene concessa nel momento in cui le scuole sono in palese difficoltà nel reperire forza lavora per coprire le numerose cattedre vacanti.

La circolare sulle supplenze

La presa di posizione del capo dipartimento del Ministero dell’Istruzione, Stefano Versari però adesso costituisce un brusco stop alla prospettiva che questo possa avvenire anche quest’anno, e lascia con il fiato sospeso tutti i docenti iscritti nelle graduatorie che ora come ora non possono sperare di ottenere un incarico tramite domanda di messa a disposizione.

La circolare annuale sulle supplenze al momento dunque non prevede la possibilità di inviare MAD se si è già in Gps. Se dovessero risultare esaurite anche le graduatorie di istituto, è possibile conferire la supplenza da MAD purché non ci sia iscritti in alcuna graduatoria della stessa o di altra provincia.