Interpelli nazionali docenti 2022: posti disponibili per personale supplente fuori graduatoria in attesa della deroga per inviare Mad se si è in Gps
Non basta l’assegnazione delle nomine da Gps e graduatorie di istituto a colmare il vuoto delle cattedre vacanti che anche quest’anno rappresenterà il filo conduttore della scuola italiana. Con l’anno scolastico già iniziato, aumenta la fretta dei dirigenti scolastici di completare gli organici delle loro scuole.
In tutto ciò prosegue il balletto delle nomine da GPS e graduatorie di istituto, in corso, contraddistinto da polemiche e denunce da parte di chi ritiene di essere danneggiato da un meccanismo che non sempre premia chi è meglio posizionato in graduatoria.
Quel che è certo, è che molte scuole devono già fare i conti con la mancanza di insegnanti per alcune classi di concorso. E così iniziano gli interpelli finalizzati alla ricerca di personale supplente fuori graduatoria. Il tutto in attesa che arrivi la deroga, per nulla scontata, all’impedimento di presentare Mad se si è inseriti in qualsiasi graduatoria.
Avvisi
Interpello BI02
Scuola di Telese Terme (BN): supplenza n. 5 ore fino al termine delle attività didattiche.
Gli interessati possono inviare la propria disponibilità tramite posta elettronica all’indirizzo bnis00200t@istruzione.it entro le ore 10:00 del 10 ottobre 2022, con il seguente oggetto “Disponibilità per supplenza BI02”.
Richiesta A042 istituto Artom di Asti
Interpello A027 e A040
Istituto statale d’istruzione superiore Raffaello Foresi di Portoferraio (LI)
A027 Matematica e Fisica COE 18 H – Durata della supplenza 31/08/2023. Sedi di servizio: 9 h LIIS00100T + 5 h LIIS01100C + 4 h LITD030003;
A040 Scienze e Tecnologie Elettriche ed Elettroniche 9 H – Durata della supplenza 30/06/2023. Sede di servizio: 9 h LIIS00100T
Scadenza ore 12 del 27 settembre.
Interpello A040 e A041
IIS “Città delle Vittoria” di Vittorio Veneto (TV)
A040 Scienze e Tecnologie Elettriche ed Elettroniche: 18 ore settimanali fino al 24/10/2022 con possibilità di proroga
Scadenza ore 12 del 2 ottobre.
A041 Scienze e tecnologie informatiche:
1. 1 cattedra di 18 ore settimanali fino al 30/06/2023;
2. 1 spezzone orario di 7 ore fino al 30/06/2023
Scadenza ore 12 del 3 ottobre.
Buongiorno, io e mio marito lavoriamo a scuola; lui è un precario sul sostegno da ben 6 anni, mentre io sono laureata in Giurisprudenza e sono una Coll. Scol. Volevo sottolineare che quest’anno sono riuscita a superare le prove di accesso per il TFA di sostegno e tra un po’ mi accingero’ a comibciare il corso tra un milione di difficoltà, perché lavoro a 1320 km di distanza da dove frequenteró il TFA e né la scuola né l’università sembrano capire le difficoltà a seguire le lezione tutti i giorni di pomeriggio. (Tralasciando il fatto che se non lavoro, non mi è possibile coprire le spese per il TFA) Vorrei sapere come fa un’università a creare un calendario con lezioni tutti i pomeriggi dal lunedì al sabato, sapendo che quasi tutti i partecipanti sono lavoratori (la maggior parte della scuola, già docenti) e che dovranno viaggiare dal nord al sud e viceversa…..ora….a meno che non sia a conoscenza del teletrasporto, penso proprio sia una cosa impossibile!!
Per quanto riguarda mio marito, penso sia arrivato il momento di far diventare di ruolo un docente che è stato UTILIZZATO PER NECESSITÀ per 6 anni sul sostegno senza avere nessuna specializzazione!!! Ormai lui la specializzazione l’ha conseguita CON IL MASSIMO DEI VOTI E CON IL TIROCINIO SUL CAMPO della durata di 6 anni, non come chi seguirà 8 mesi di corso teorico e qualche ora di tirocinio!
Chiedo…non sarebbe ora di smetterla di pretendere che un docente che ha svolto per anni e anni servizio sul sostegno debba superare prove di ingresso, seguire corsi, superare ulteriori esami e pagare un sacco di soldi e venga riconosciuto abitlitato e spacializzato visto il lavoro svolto?
Vi ringrazio e chiedo scusa per lo sfogo, ma vorrei che queste tematiche e criticità venissero mosse e portate avanti.
Francesca