Scuola

Carta del docente 2022 quando arriva: finalmente l’avviso ufficiale del ministero per il bonus da 500 euro

Come previsto e annunciato, dopo un mese di manutenzione del sito relativo alla arta del docente per permettere l’aggiornamento e l’allineamento dei saldi dello scorso anno spendibili anche per il prossimo anno scolastico, torna disponibile l’applicazione per gestire il bonus da 500 euro.

Importi disponibili

“A partire dalle ore 15 del 27 settembre p.v. l’applicazione carta del docente sarà aperta per consentire la gestione del bonus. Si segnala che ai portafogli dei docenti saranno attribuiti anche i residui relativi all’anno scolastico 2021/2022”. L’annuncio è ufficiale, considerato che è stato pubblicato direttamente sulla piattaforma dedicata alla carta del docente.

Una volta disponibile la nuova sezione aggiornata, per gli aventi diritto sarà visibile e utilizzabile il bonus del 2022/23 e il residuo del 2021/22. Il residuo potrà essere speso entro il 31 agosto 2023.

A chi spetta il bonus 500 della carta del docente

Nonostante le recenti sentenze orientate ad allargare l’erogazione del bonus anche ai docenti precari, cn rimborsi che vanno a ritroso fino ai cinque anni precedenti, il momento del ricorso, la Carta, per il momento, è riservata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale. Ne hanno diritto anche gli insegnanti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari.

La riduzione nei prossimi anni

Per il momento l’importo disponibile per la carta del docente resta invariato, ma nei prossimi anni  è previsto un progressivo ridimensionamento del bonus in virtù della decisione del Governo Draghi di dirottare queste risorse verso altri ambiti della formazione scolastica. Con il nuovo Governo di centrodestra però le cose potrebbero cambiare.