Organico covid Ata: mancano i collaboratori scolastici, scuole al collasso in vista del tempo pieno e del servizio mensa
L’inizio dell’anno scolastico sta confermando la preoccupazione di dirigenti scolastici e sindacati per quel che concerne la carenza di personale ata negli istituti. un’assenza che si sta già facendo sentire in un momento in cui fortunatamente la curva dei contagi si sta mantenendo bassa, ma evidenziando già i primi vagiti di un problema che potrebbe deflagrare definitivamente nel caso in cui il Covid dovesse tornare a far registrare numeri importanti.
Carenza di collaboratori scolastici
Nelle scuole italiane mancano migliaia di unità di personale ATA aggiuntive per poter garantire l’ordinaria amministrazione. Nello specifico si sta facendo sentire la carenza di collaboratori scolastici, fondamentali per assicurare l’essenziale servizio di sorveglianza anche per chi sta per iniziare il tempo pieno e per quegli Istituti dove è previsto il servizio mensa, in avvio nel mese di ottobre.
Problemi anche per quel che concerne le segreterie che in molti casi sono già al collasso per via delle pratiche aggiuntive inerenti il PNRR.
Domanda al di sotto del 90%
In base ai dati forniti da diversi Uffici Scolastici Regionale (USR) sulle assegnazioni per l’anno appena iniziato alle reali richieste delle scuole, emerge come il grado di soddisfazione della domanda di assistenti tecnici è ben al di sotto del 90% molte province.
A farne le spese sono coloro che devono sobbarcarsi un eccesso di lavoro per mancanza di colleghi, penalizzando a cascata poi docenti e studenti, cui non sono garantiti i servizi minimi di assistenza necessari.
La mancanza dell’organico Covid
Ad amplificare questa carenza di personale, la decisione del Governo di non riconfermare l’organico aggiuntivo Covid, decisa in sede di bilancio dal governo Draghi. Decisione che ha riproposto un problema che affonda le radici negli anni passati, in cui continui tagli di personale hanno portato alla situazione attuale.
L’anno scorso ho lavorato a milano con contratto covid tutto l’anno .quest’anno ancora non sono stato chiamato.
Speriamo che i sindacati facciano qualcosa per riconfermare i contratti covid collaboratori scolastici al nukvo governo.
Quamdo verranno chiamati quelli di terza fascia
Sono invalida al 67% vorrei lavorare nelle scuole come “bidella” ho 52 anni e all’epoca si trovava lavoro e molte persone della mia età non hanno il diploma di scuola superiore per questo la strada per entrare a lavorare nelle scuole è chiusa non lo trovo giusto ad esempio per me con la mia invalidità sarebbe un’opportunità speciale anche perché non è un lavoro particolarmente pesante e io potrei svolgerlo serenamente, spero che le cose cambino e ci venga data una possibilità grazie
Io sono nella stessa situazione ..ne ho 57 anni ..purtroppo la terza media per spazzare le classi tenere pulito ,non basta ..ci vuole un diploma superiore..abbiamo portato una famiglia avanti e fatto pulizie in casa ,fatto da infermiere quando i figli si ammalavano ..e non mi sembra che per fare tutto questo c’era bisogno di qualche titolo di studio… oltre i lavori fuori casa quando ci capitava e a nero ..se lo volevi era quello se no stavi a casa..difatti ho lavorato per 3 anni in una scuola di odontotecnico privata ,sempre a nero e purtroppo non posso presentare domanda perché non è dimostrabile …ora mi ritrovo ad una età con tutti i miei acciacchi e chi ti assume a questa età?
Ho laurea L 19 cosa posso fare?
Buongiorno, Sono disponibile eventualmente per qualsiasi offerta di lavoro
Sono alla ricerca di lavoro come Ata,,maglie scorrano nociglia Poggiardo ( provincia di lecce)
Buongiorno ,sono disponibile eventualmente per qualsiasi offerta grazie
Io sono disponibile sono diplomata e ho gia fatto domanda come personale ata
Fate fare domanda con licenza media per fare i collaboratori scolastici e guardate che il problema lo risolvete ci sono tante persone che vogliono lavorare nelle scuole ma voi li sotto valutare poi c’è da dire che in Italia le persone di 35 anni in sù non li vogliono per lavorare quindi per me sarebbe anche giusto io in primis ha un po’ di anni che seguo con la speranza di poter fare domanda con licenza media grazie
Ho la licenza media ma vorrei lavorare nelle scuole
ho la licenza media.hoperso il lavoro come candidarsi per il personale Ata
Anch’io ho soltanto licenza media,e con esperienza di lavoro lavori posso certamente lavorare nelle scuole come collaboratore scolastico.
Dateci una mano.😞
Un OSS e sono disponibile a svolgere questo lavoro.
abito in Piemonte città di Asti
Io ho inviato mad tramite sito di invio in più di 300 scuole in provincia di Milano ma ancora non sono stato chiamato. Com’è possibile dato che cercano collaboratori scolastici?… Grazie
Ho la licenza media vorrei lavorare a scuola grazie…..
Vorrei lavorare come personale ATA nelle scuole. Ho 61 anni e il diploma di liceo linguistico. Come posso fare ?
Sono interessato ho 47 anni laureato Sono pronto per qualsiasi tipo di lavoro.
Grazie
Buongiorno ho 60 anni disoccupata, vorrei lavorare come bidella ma anche avendo fatto l’educatrice volontaria la babysitter e la segretaria non posso fare domanda perché non diplomata. Ho fatto la bidella moltissimi anni fa ero minorenne e nn ero stata messa in regola, potete darmi un aiuto per fare domanda?
Sono disponibile immediatamente, non ho diploma ma tantissime esperienze lavorative che mi consentirebbero di svolgere il lavoro eccellentemente. Ho 50 anni ,il diploma non era obbligatorio per questi lavori,tornare a scuola alla mia età sarebbe complicata ma ho tanto ancora da dare e come me tanti,perché dobbiamo sentirci scarto?????????
Io da anni che ho la domanda a Cuneo, mai chiamata perciò che smettano a lamentarsi e a chiamare dalla graduatoria
Ho fatto domanda nel 2020 a Reggio Emilia e province non sono stata contattata e ho il diploma di scuola superiore più varie certificazioni mi piacerebbe molto lavorare nella scuola
Ho fatto domanda nelle scuole nel 2020 a Reggio Emilia e provincia ho varie certificazioni più il diploma di ragioneria
Ci sono molte regioni che hanno bisogno di personale sia ata e sia come insegnante perché non chiamate anche quelli fuori regione dove è stata presentata la domanda esempio se ci sono posti disponibili si può chiamare un collaboratore di un altra regione può darsi che verrà volentieri