Scuola

Aumento stipendio docenti: con il rinnovo del contratto in busta paga altri 10 euro oltre i 110 già stanziati

Sarà un balletto di cifre di qui alla firma del rinnovo del contratto scuola, che sembra più vicino dopo lo sblocco delle risorse da 300 milioni che dovrebbero consentire al ministero di fare ai sindacati una proposta più adeguata alle loro richieste.

Altri dieci euro di aumento in busta paga

E’ bene tenere presente però che queste risorse aggiuntive non consentiranno un miglioramento sostanziale, ma un piccolo passo in avanti che potrebbe significare, rispetto alla proposta iniziale, in media quasi 10 euro in più netti ad insegnante.

Una cifra più che altro simbolica, considerato che il rifiuto alla firma del contratto ponte prima dell’estate era stato motivato con una distanza enorme tra proposta e richiesta dei sindacati. Un gap di circa duecento euro che questi 10 euro di aumento certo non possono essere sufficienti a sanare.

A meno che non ci sia una marcia indietro significativa da parte dei sindacati, che potrebbero prendere coscienza delle difficoltà, in un momento in cui il Governo sarà chiamato a stanziare fondi per il caro bollette, a ottenere cifre che possano superare una certa soglia.

Anche 3mila euro di arretrati

L’unico sindacato che prima dell’estate era deciso ad accettare un contratto ponte che a quest’ora avrebbe già portato in busta paga aumenti e arretrati, era stato Anief, che adesso invita gli altri sindacati in Aran a “dire sì alla proposta di andare subito ad un contratto ‘ponte’, perché in questo momento l’inflazione è troppo alta e non possiamo perdere tempo a cambiare tutto il contratto”.

“Possiamo dunque cominciare a ristorare i lavoratori della scuola, gli unici del pubblico impiego a non aver ancora firmato un contratto, per dare più di 100 euro di aumento lordi e quasi 3.000 euro di arretrati”, sottolinea Marcello Pacifico. “La proposta Anief è ancora sul tavolo: grazie all’intervento che abbiamo fatto presso il governo e il Ministero dell’Istruzione e, finalmente, grazie allo sblocco di queste risorse aggiuntive, si potrà andare insieme a firmare questo contratto in Aran”.