Scuola

24 cfu scadenza: conto alla rovescia per ottenere i crediti che saranno detratti dai 60 per l’abilitazione all’insegnamento

Si è interrotto bruscamente il percorso che doveva portare all’attuazione della riforma del reclutamento basata principalmente sull’introduzione dei 60 Cfu, crediti universitari necessari per l’abilitazione. I decreti attuativi che dovevano meglio definire costi, contenuti e modalità dei master universitari infatti non sono più stati completati, nonostante il programma fosse di procedere prima dell’estate.

Scadenza dei 24 cfu

Probabile che a questo punto la palla passi al nuovo Governo, ma in questo senso c’è incertezza per quel che concerne i 24 Cfu, crediti in vigore ancora adesso e che se conseguiti entro una determinata scadenza possono ancora avere la loro validità all’interno del percorso, nella fase transitoria, per diventare insegnanti.

Ma non c’è ancora molto tempo, perchè il nuovo reclutamento docenti in vigore ha messo un limite temporale per l’acquisizione e dunque la validità dei 24 CFU. Infatti secondo la riforma del reclutamento voluta dal ministro Bianchi, i 24 Cfu non saranno più riconosciuti, se conseguiti dopo il 31 ottobre 2022.

Dunque chi ha intenzione di conseguire i 24 CFU, dovrà provvedere a conseguirli entro il 31 ottobre. Chi rientrerà in questa scadenza, avrà modo di vederli riconosciuti come requisito d’accesso per i concorsi entro dicembre 2024.

Accesso a numero chiuso

I 24 crediti per l’insegnamento hanno validità se riconosciuti da tutti i docenti o aspiranti tali che ancora non li hanno acquisiti. Per chi invece li ha già conseguiti in passato, i crediti verranno riconosciuti validi e detratti dal totale dei famosi 60 CFU, previsti dalla Riforma Bianchi, di cui ancora si sa poco.

Una delle poche certezze è che saranno percorsi a pagamento, anche se il ministero ha intenzione di stabilire un tetto massimo per il loro costo in modo da calmierare e uniformare la proposta delle facoltà che li renderanno accessibili.

Ancora da definire il discorso relativo alla loro accessibilità a tutti: il ministero ha manifestato la volontà di renderli un percorso a numero chiuso, da modificare di volta in volta, in modo da non abilitare più docenti di quanti possano essere stabilizzati.

Come ottenere i 24 Cfu

I 24 CFU per l’insegnamento possono essere acquisiti solo tramite il superamento di un esame che coinvolge le 4 materie di insegnamento comprese:

  • Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
  • Metodologie e tecnologie didattiche;
  • Antropologia Culturale e Sociale;
  • Psicologia Scolastica.

Visto il termine ultimo di conseguimento di tali crediti, le università hanno concesso un appello straordinario nelle date del 27-28 ottobre (due giorni a disposizione per i candidati che devono ancora sostenere l’esame, divisi in ordine alfabetico).