Quando ci sarà il prossimo concorso per la scuola: nella formulazione prevista dal comma 9bis del DL 73/2021 non è previsto un nuovo concorso straordinario bis
Il Concorso straordinario bis avrebbe dovuto concludersi in tempi brevi, ma tra la partenza in ritardo e l’inevitabile protrarsi di alcuni aspetti della procedura, ci si trova al cospetto di una situazione per la quale mote scuole sono costrette ad assumere supplenti con clausole risolutive proprio perchè da un momento all’altro sarà il momento di assegnare l’incarico al titolare vincitore del concorso.
Le date previste
Secondo Orizzonte Scuola, potrebbe essere in programma l’avvio dei percorsi di formazione specifici da 40 ore e 5 CFU da gennaio 2023. Si tratta di percorsi che dovrebbero terminare entro il 15 giugno 2023. Nel frattempo però cresce l’incertezza da parte di quei docenti che non hanno notizie circa la calendarizzazione della prova.
Al momento non c’è una data ufficiale per quel che concerne la conclusione del concorso straordinario bis. Si può fare riferimento a quanto accaduto lo scorso anno, quando il 31 ottobre è terminato il concorso STEM. Ma non ci sono certezze, perchè al momento il ministero non ha indicato date. E, in generale, il cambio di Governo e di conseguenza del ministero in questo senso certo non aita a conferire stabilità a tutto il mondo della scuola concorso straordinario bis compreso.
Le procedure per il prossimo anno
L’unica certezza è che ogni USR a fine agosto ha consultato le commissioni e stabilito per quali classi di concorso la procedura potrà concludersi in tempo. La conclusione tempestiva consente ai vincitori di poter svolgere l’anno di prova e formazione nel corso del 2022/23. Non si può infatti prescindere dallo svolgimento di 180 giorni di servizio di cui almeno 120 di attività didattica.
Questo significa che in base alle comunicazioni degli USR, si può stabilire per quali classi di concorso la procedura sia in dirittura d’arrivo. AL momento non è possibile sapere se anche il prossimo anno ci sarà un nuovo concorso straordinario bis. Troppe le incertezze legate alle novità della riforma del reclutamento docenti, lasciata a metà dall’attuale ministero e che potrebbero essere ulteriormente messe in discussione dalla nuova maggioranza. Al momento nella formulazione prevista dal comma 9bis del DL 73/2021 non è previsto un nuovo concorso straordinario bis.