Graduatorie, Gps e supplenze

Rinuncia supplenza Gps: non si incorre in sanzioni se si è già ottenuta una convocazione per le graduatorie di istituto

E’ ormai passato un mese dall’inizio dell’anno scolastico ma la procedura di assegnazione supplenze non è ancora terminata, e soprattutto è ancora contraddistinta da polemiche e segnalazioni circa imprecisioni e anomalie. In ogni caso, in attesa delle risposte da parte del ministero nei confronti delle rimostranze dei sindacati, che difficilmente porteranno a interventi significativi già da quest’anno, si procede sia con turni di convocazione che sembrano infiniti sia a nomine da graduatorie di istituto.

Niente sanzioni in questo caso

Il rischio, in alcuni casi, è che un docente già nominato da graduatoria di istituto riceva poi una nomina successiva da GPS. Il timore di questi docenti, soddisfatti del tipo di nomina ricevuta da graduatoria di istituto, è di incorrere in sanzioni in caso di rinuncia alla supplenza Gps.

Una circostanza esclusa dalla circolare per le supplenze: “Il personale in servizio per supplenza conferita sulla base delle graduatorie di istituto ha facoltà di lasciare tale supplenza per accettare una supplenza ai sensi dell’articolo 2, comma 4, lettere a) e b). Gli effetti sanzionatori di cui al comma 1 non si producono per il personale che non eserciti detta facoltà, mantenendo l’incarico precedentemente conferito”.

La gestione delle tempistiche

Dunque viene lasciata possibilità a coloro i quali hanno ricevuto incarico da graduatorie di istituto di lasciare per accettare quello da GPS anche di stessa durata, senza rischio di sanzione nel caso non si voglia accettare.

Negli altri casi in cui si procede con una rinuncia alla nomina da graduatorie di istituto si incorre nelle sanzioni.

Nel momento in cui si riceve una nomina da GPS, si viene a conoscenza anche del giorno entro il quale prendere servizio, generalmente il giorno successivo a quello di nomina.

Nel momento in cui si riceve una convocazione da graduatoria di istituto, la si riceve insieme ad altri candidati. Sarà poi la scuola a nominare in base alle risposte ricevute. Importante quindi verificare la nomina da graduatoria di istituto prima del termine fissato per la presa di servizio da GPS.