Aumento stipendio docenti: ecco perchè il Governo ha interesse a firmare il rinnovo del contratto scuola 2022 prima di fine anno
L’obiettivo è firmare il rinnovo del contratto scuola prima della fine del 2022. Non sarà un’impresa semplice, considerato che i temi su tavolo ancora da dibattere sono tanti, e non si esauriscono solamente con il tema economico dell’aumento degli stipendi e del pagamento degli arretrati, che pure costituisce un elemento fondamentale per convincere i sindacati.
I motivi per concludere in fretta
Ma le parti sono consapevoli che il contratto è già scaduto da tempo, e che non si può attendere oltre, anche perchè subito dopo la firma sarà già tempo, con il nuovo Governo e il nuovo ministero, di discutere il contratto successivo.
Se non si riuscisse a firmare, i conti pubblici vedrebbero uno spostamento di denaro previsto per i contratti al 2023.
Il Governo che sta per assumere l’incarico vorrebbe scongiurare questa ipotesi, considerato che vorrebbe dire spostare le risorse del 2022 previste per queste operazioni al 2023 nel caso in cui non si riesca a chiudere.
Le cifre disponibili
Le cifre attuali raccontano di un budget per il rinnovo del contratto scuola prevede di 622,9 milioni per il 2019, 963 milioni per il 20220 e 2021,3 per il 2021. Il recupero dei soli arretrati maturati fino alla fine del 2022 produce un costo lordo una tantum da oltre 5,6 miliardi e un peso effettivo sui saldi da 3,5 miliardi.
Se non si firmerà entro fine anno, tutta questa cifra verrà spostata al 2023.
Ancora in bilico la questione dei circa 340 milioni in più provenienti dal MOF, decisivi per convincere i sindacati con un aumento di stipendio leggermente superiore al previsto.
Gli aumenti possibili
Consentirebbe ai docenti di trovare in busta paga una cifra compresa fra i 15-20 euro circa in più.
Che si aggiungerebbero a un aumento medio di circa 50-60 euro netti in busta paga a cui bisognerà aggiungere le risorse provenienti dal salario accessorio.
Già entro fine ottobre, in virtù di un nuovo incontro fissato con i sindacati, se ne potrebbe sapere di più.
C’è solo un commento da fare: con questa storiella di rinvii perenni in merito al rinnovo cobtrattuale ne abbiamo piene le scatole. È una vergogna!
Mi associo..” è una vergogna “in più aggiungo…passando dalla scuola paritaria (34 anni)alla scuola pubblica ho perso tutti gli scatti di anzianità. E lo stipendi e’ripartito da ‘ stipendio base’.Con 43 anni di servizio e 63 di età, andrò in pensione con 1200 €…Questo è quanto…
Cosa centra il rinnovo moneta con le questioni
Di ferie malattia e cretimate varie togliere i progetti e torniamo ad una scuola che sia scuola
VERGOGNATEVI TUTTI ! A DESTRA E A SINISTRA: TUTTI UGUALI!
La vera vergogna è che sono ci sono voluti 4 anni per darti alla fine la miseria di 50€ in busta paga e che ancora neanche sottoscritti sono che considerando l’ inflazione galoppante verso il 10 % in pratica non c’è nessun aumento, vergogna!!
Il non aumento non è mai arrivato , mentre tutti gli altri lo hanno da tempo ricevuto , arretrati compresi . Stracciamo le tessere sindacali .
NON CI SONO PAROLE. SOLO VERGOGNA, VERGOGNA , E VERGOGNATEVI. OLTRE 4 ANNI PER RINNOVARE UN SEMPLICE CONTRATTO. ANCHE VOI SINDACATI VI DOVRESTE VERGOGNARE A NON TROVARE VELOCEMENTE UN’ ACCORDO , E FIRMARE SUBITO. LA GENTE NON RIESCE PIU NEMMENO A MANGIARE , E VOI CONTINUATE A GIOCARE. VERGOGNATEVI TUTTI , ARAN E SINDACATI
Solo vergogna. Nient altro.
mi sa di giochetti fra di loro per non darci quello che ci tocca…facciamo una petizione ,noi siamo d’accordo sul di meno, dateci quello che volete ma dateli!!! non prendete in giro che non lo meritiamo…
Che vergogna lavoriamo come schiavi negri sommersi da burocrazia..Anche voi sindacati vergognatevi di non farvi rispettare e rispettare il corpo docente…Non si può tirare la corda per insegnanti che si trovano fuori zona per servire lo stato e non sono incentivati adeguatamente per poi dare a tutti i nullafacenti cani e porci REDDITO DI CITTADINANZA E NOI CHE SGOBBIAMO QUOTIDIANAMENTE .VI SEMBRA UNA COSA CORRETTA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA PALLEGGIARE COSI CHE SCHIFOOOOOOOO
Mi auguro che i fondi Mof vengano destinati al nuovo contratto e non ai compensi di attività che per laaggior parte sono aria fritta perché il lavoro vero lo si fa in classe. Purtroppo il nuovo governo che ha cambiato nome al ministero in nome del merito non lascia presagire niente di buono
Esatto ,poco e subito con gli arretrati, a che gioco stanno giocando sindacati, si sta cadendo nel ridicolo, per ora vogliamo tutto e subito ,con il prossimo rinnovo se ne riparlerà