Scuola

Vacanze Halloween 2022 scuola: anche un lungo ponte fino a mercoledì 2 novembre, le decisioni delle singole regioni

Si avvicina fine ottobre e l’interesse degli alunni è tutto rivolto a quella che è una festa che possiamo definire d’importazione, la festa di Halloween. Una festa che coincide con i giorni dei Morti e di Ognissanti, ma che ha assunto una veste horror e più commerciale da quando in Italia abbiamo importato questa tradizione tipicamente statunitense.

I giorni di festa

Ragion per cui sul calendario generale e in particolare su quello scolastico non è mai stata prevista alcuna festa per Halooween. Ma le cose stanno cambiando, e per questo il calendario scolastico regionale prevede uno stop delle lezioni per la giornata del 31 ottobre.

Una decisione che fa storcere il naso a chi non ama queste feste di importazione, ritenute solo un modo per arricchire i commercianti. Ma in virtù dell’autonomia scolastica, alcuni Istituti scelgono di sospendere le lezioni o di consentire qualche ora di festa. Avviene soprattutto nella scuola primaria o secondaria di I grado.

Le decisioni delle regioni

Quest’anno dato che la festa di Halloween cade di lunedì.

Il giorno dopo, il 1° novembre, il calendario delle festività nazionale prevede la sospensione delle lezioni in occasione della festa di Ognissanti. Ecco perchè in alcune scuole potrebbero prevedere un ponte per il lunedì. In questo caso potrebbe esserci un weekend lungo dal 30 ottobre al 2 novembre.

Ricapitolando, la festa di Ognissanti prevista dal calendario delle festività, cade quest’anno il 1° novembre. Il giorno 2 novembre, il giorno dei morti, è un mercoledì. Alcune regioni hanno già stabilito di stoppare le lezioni anche il giorno 2. E’ una decisione che è stata presa anche negli anni passati.

I giorni di vacanza dei vari calendari scolastici regionali

Basilicata: festa per il giorno 2 novembre
Calabria: 31 ottobre
Campania: dal 31 ottobre al 2 novembre
Emilia Romagna: 2 novembre
Friuli Venezia Giulia: 31 ottobre
Liguria: 31 ottobre
Molise: 2 novembre
Marche: 2 novembre
Sardegna: 2 novembre
Veneto: 31 ottobre
Trento: 31 ottobre
Bolzano: dal 31 ottobre al 6 novembre

Le regione non inserite in elenco non hanno deciso per alcun ponte, ma potrebbero esserci decisioni individuali delle singole suole in nome dell’autonomia scolastica.