Scuola

Ponte dei morti 2022 scuola: il 31 ottobre si va a scuola? Le decisioni delle singole regioni per Halloween

L’autonomia scolastica comporterà la chiusura di alcune scuole per il pinte dei morti 2022, anche per consentire quella che ormai è una festa entrata a far parte della cultura popolare italiana pur essendo di fatto importata da Oltreoceano, la festa di Halloween. Festa ancora non vista troppo di buon occhio dai più integralisti di questo tipo di tradizione legata alle festività.

I giorni di festa

Ponte dei morti 2022 scuola: sul calendario in rosso è segnata solo la data dell’1 novembre quella di Ognissanti. Ma considerato che quest’anno cade in concomitanza con il weekend, non sono poche le scuole che lasceranno chiusi i battenti per il ponte.

Anche in forza di un avvio di anno scolastico tutto sommato tranquillo per quel che concerne la pandemia, che sta dando tregua e consentendo una svolgimento delle lezioni regolare. Andamento che al momento non c’ ragione di credere possa interrompersi.

Per questo il calendario scolastico regionale prevede uno stop delle lezioni per la giornata del 31 ottobre.

Avviene soprattutto nella scuola primaria o secondaria di I grado.

Le decisioni delle regioni

Complice il fatto che quest’anno la festa di Halloween cade di lunedì.

Il giorno dopo, il 1° novembre, il calendario delle festività nazionale prevede la sospensione delle lezioni in occasione della festa di Ognissanti. In casi estremi, in alcune scuole si può pensare a un weekend lungo dal 30 ottobre al 2 novembre.

La festa di Ognissanti prevista dal calendario delle festività, cade quest’anno il 1° novembre. Il giorno 2 novembre, il giorno dei morti, è un mercoledì. Alcune regioni hanno già stabilito di stoppare le lezioni anche il giorno 2, sulla falsa riga di quanto avvenuto gli scorsi anni.

I calendari scolastici regionali

Basilicata: festa per il giorno 2 novembre
Calabria: 31 ottobre
Campania: dal 31 ottobre al 2 novembre
Emilia Romagna: 2 novembre
Friuli Venezia Giulia: 31 ottobre
Liguria: 31 ottobre
Molise: 2 novembre
Marche: 2 novembre
Sardegna: 2 novembre
Veneto: 31 ottobre
Trento: 31 ottobre
Bolzano: dal 31 ottobre al 6 novembre

Le altre regioni non hanno deciso per alcun ponte, ma potrebbero esserci decisioni delle singole suole in virtù dell’autonomia scolastica.