Ata

Aggiornamento graduatorie Ata terza fascia: con i nuovi titoli di studio acquisiti i candidati potranno inserirsi per altri profili professionali

Mancano ancora molti mesi all’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia, previsto per il 2024. La validità delle graduatorie è infatti triennale e l’ultimo risale al 2021. C’è grande attesa da parte dei candidati che in occasione della riapertura delle graduatorie potranno inserire nuovi titoli culturali e di servizio. Tutto fermo fino a quel momento, considerato che la normativa non prevede l’opportunità di inserire nuovi elementi.

Il prossimo aggiornamento

Eventuali nuovi titoli di studio, quindi potranno essere inseriti nella domanda nel 2024. Solitamente l’aggiornamento è previsto in primavera.

L’aggiornamento del titolo di studio può anche dare la possibilità di accedere ai diversi profili professionali nelle graduatorie ATA di terza fascia.

I titoli richiesti

Assistente Amministrativo: Diploma di maturità

Assistente Tecnico: Diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale. Le specificità di cui al punto 1 sono quelle definite, limitatamente ai diplomi di maturità, dalla tabella di corrispondenza titoli – laboratori vigente entro il termine di presentazione della domanda.

Cuoco: Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.

Infermiere: Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere.

Guardarobiere: Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.

Addetto alle aziende agrarie: Diploma di qualifica professionale di:
1- operatore agrituristico;
2- operatore agro industriale;
3- operatore agro ambientale.

Collaboratore Scolastico: Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.