Graduatorie, Gps e supplenze

Elenchi aggiuntivi Gps requisiti: per poter accedere è necessario essere in possesso di abilitazione o specializzazione su sostegno

Ci sono ancora alcuni dubbi da chiarire per quel che riguarda l’inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS sostegno e posto comune. In particolare per quel che concerne i titoli richiesti. Le graduatorie provinciali per le supplenze si dividono in prima fascia, nella quale sono inseriti gli aspiranti abilitati o specializzati su sostegno e seconda fascia riservata ai candidati aspiranti non abilitati/specializzati in possesso del previsto titolo di studio e, nel caso delle GPS sostegno II fascia, del requisito del servizio richiesto.

Dopo il primo biennio(2020/22), le GPS si sono aggiornate per il biennio 2022/24, entro il 31 maggio u.s. E’ ora prevista la formazione di elenchi aggiuntivi alla prima fascia, che devono essere formate per il secondo anno di vigenza delle medesime graduatorie.

Elenchi aggiuntivi 2023/24

Aspettando la ricostituzione delle GPS, i candidati possono inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia posto comune e sostegno di queste graduatorie. Chi consegue il titolo di abilitazione o specializzazione dopo la data ultima di presentazione delle istanze 2022/24 ottiene la possibilità di sfruttarlo prima del prossimo aggiornamento.

Questo perchè dagli elenchi aggiuntivi alla prima fascia si attinge dopo le GPS di prima fascia e prima di quelle di seconda. Per avere diritto a questo inserimento bisogna presentare domanda telematica. Per poter accedere agli elenchi aggiuntivi, è necessario essere in possesso di abilitazione o specializzazione su sostegno.