Scuola

Contrattazione di istituto 2022/23: compensi ai coordinatori di classe, bonus merito e orari più flessibili per gli Ata

Via alla contrattazione di Istituto per l’anno scolastico 2022/2023. Le materie sulle quali si ragiona sono i compensi ai coordinatori di classe, l’ex bonus merito, la flessibilità per il personale ATA. Si svolge a livello di istituzione scolastica tra il dirigente scolastico e la RSU e i rappresentanti dei sindacati firmatari del CCNL 2016/18 (Flc Cgil, Cisl, Uil, Gilda e Snals). I tempi limite che ci si è dati sono quelli di concludere entro il 30 novembre.

Compensi accessori

Tra i punti più importanti di cui discutere l’attribuzione di compensi accessori al personale docente, educativo ed ATA. Si parlerà in questo senso anche della quota delle risorse relative all’alternanza scuola-lavoro e delle risorse relative ai progetti nazionali e comunitari che possono essere destinate al personale.

Il Bonus merito

Importante anche la sezione inerente la decisione sui compensi finalizzati alla valorizzazione del personale. E’ inclusa la parte destinata al personale docente meglio conosciuta come bonus merito.

Maggiore flessibilità oraria per gli Ata

Per il personale ata particolare attenzione sarà rivolta a individuare fasce temporali di flessibilità oraria in entrata e in uscita per consentire migliore conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare.