Scuola

Bilancio delle competenze docenti neoassunti: sul portale Indire è possibile scaricare il documento in formato .doc e .pdf

Per i docenti neoassunti l’anno scolastico è iniziato da quasi due mesi e si tratta del periodo più complicato, perchè mette al cospetto di una nuova realtà con la quale ci si deve confrontare per la prima volta. In questo senso è molto utile l’attivazione del sito dedicato ai docenti neoassunti in ruolo nell’anno scolastico 2022/23.

60mila docenti coinvolti

Il sistema prevede che nel primo periodo, che dura alcuna settimane, venga attivato l’ambiente online di supporto all’anno di formazione e prova. La piattaforma è supportata da Indire che fa in modo che le informazioni siano a disposizione di qualcosa come 60mila docenti coinvolti. Nel sito sono state predisposte alcune FAQ utili che consentono la fruizione della piattaforma e il Bilancio iniziale delle competenze.

C’è anche disponibile una sezione Toolkit che consente di scaricare in formato .doc e .pdf il Bilancio iniziale delle competenze. Il tutto è stato predisposto in modo da “agevolare la vostra attività di questa fase fino all’apertura della piattaforma quando potrete compilare la versione online”.

Analisi critica delle competenze

Il portale Indire non ha fissato al momento nessuna scadenza per la compilazione del Bilancio iniziale. Le indicazioni sono in ogni caso nei confronti dei docenti finalizzate a far seguire ai docenti la calendarizzazione prevista dalle scuole in cui si svolge servizio.

Il bilancio è redatto entro il secondo mese dalla presa di servizio, con la collaborazione del docente tutor. Il bilancio delle competenze deve essere compilato in forma di autovalutazione strutturata. Lo scopo del bilancio è quello di compiere un’analisi critica delle competenze possedute e definire gli aspetti da potenziare. Diventa fondamentale anche per elaborare un progetto di formazione, che sia coerente con i risultati dell’analisi compiuta.

Verifica del livelli di partenza del docente

Lo scopo del bilancio di competenze iniziale è soprattutto quello di verificare i “livelli di partenza” del docente in anno di prova, per poter poi definire gli obiettivi da conseguire nel corso dell’anno.