Organico covid 2022 23 Ata: segreterie al collasso e mancanza di collaboratori scolastici
La carenza di organico Ata è un problema che riguarda le scuole italiane da diversi anni, e l’istituzione dell’organico Covid aveva consentito ai dirigenti scolastici di respirare un o’ di ossigeno grazie all’integrazione di personale aggiuntivo indispensabile ai tempi della pandemia, ma che avrebbe ancora la sua utilità anche adesso che il virus sta dando tregua.
Carenza su tutto il territorio nazionale
Proprio in virtù della cessazione dello stato di emergenza, il Governo ha deciso alla fine dello scorso anno di non rinnovare l’organico covid ata e docenti, risolvendo un problema economico per le casse dello Stato (trovare i fondi per i rinnovi nell’anno scolastico 2021/2022 è stato faticoso) ma facendo ripiombare le scuole nel caos.
L’assenza di personale ata si fa sentire a livello nazionale su tutto il territorio. Per questo le organizzazioni sindacali nazionali e locali continuano a sollevare la questione, per sensibilizzare il nuovo Governo e il nuovo ministro Valditara su una questione urgente.
Segreterie al collasso
La carenza in organico pesa sulle segreterie e relativamente alla mancanza del profilo dei collaboratori scolastici.
Secondo i sindacati, le scuole sono in difficoltà nel dare supporto alle segreterie e a coprire il servizio di pulizia. Non da meno la difficoltà nel garantire la sicurezza e la vigilanza necessarie nelle scuole e dove ci sono alunne e alunni minori e/o diversamente abili.
Secondo i sindacati non è eccessivo definire le segreterie scolastiche al collasso, anche in virtù del progressivo carico (o scarico, sarebbe meglio dire) di responsabilità negli anni passati espletate da altri enti o dagli uffici scolastici territoriali.
Preparazione del personale
Ci sono poi le esigenze di sorveglianza e assistenza agli alunni e alle alunne per carenza di collaboratori scolastici. I dirigenti definiscono a rischio il corretto svolgimento delle attività didattiche, laboratoriali e sportive, senza dimenticare la sicurezza degli studenti.
Secondo Antonello Giannelli, numero uno di ANP: “Ci sono poche persone in organico, dovrebbero essere di più ma devono essere persone preparate, competenti. Invece in molte situazioni abbiamo dei collaboratori scolastici che possono presentare domanda come supplenti annuali nel lavoro di segreteria. Questa secondo noi è una stortura”, conclude Giannelli.
Sapete perché ci sono pochi supplenti collaboratori scolastici?! Perché veniamo pagati ogni 2-3 mesi se va bene. Ad oggi ci sono persone che devono ricevere lo stipendio di agosto ( controllate il forum di noipa). La gente deve mangiare e cerca altro…veniamo pagati tramite un fondo e la frase che tutti noi riceviamo ogni mese è ” in risorse” che sta ” vabbè vi paghiamo il prossimo mese”… così non si pagano le rate del mutuo,la spesa per mangiare, le.bollette e la scuola per i figli…
Ah! Il TFR a noi viene pagato dopo 12 mesi + eventuali 3 mesi decisi dall’inps
Vorrei dire della “stortura” che ho dovuto vedere io da collaboratrice scolastica quando mi sono affacciata al mondo della scuola da persona preparata e scoprivo che nelle amministrazioni si celavano davvero persone incompetenti e obsoleti. La mia condanna era stata vivere al sud! Oggi mi mancano 3 mesi per sommontare le alte mura che dalla III^ fascia ti portano alla I^ e purtroppo vivo in provincia di Caserta in Campania.
Nel periodo del Covid ci hanno chiamato ora ci hanno lasciato a casa xchè sono rientrate persone con punteggi più alti che durante la pandemia non sono voluti venire a lavorare, ed in più ci hanno pagato quando hanno deciso loro. Voi come Sindacato che noi abbiamo apre avuto al nostro fianco cosa avete fatto x tutelare noi? Niente avete chiesto al Governo che avevo noi la priorità a lavorare visto che nell’emergenza sia stato noi del Sud che siamo venuti al Nord e ci sono messi a rischio morte e poi alla fine un bel calcio nei zebedei come si suol dire. Voi Sindacati prendete in mano la situazione è fateci scendere a lavorare così la gente inizierà ad acquistare un po’ di fiducia in voi che si sta perdendo. Perdonami ma va detta tutta
Buongiorno
Io sono scritta a Milano nella seconda fascia permanente collaboratrice scolastica cerco della provincia di Foggia
Dopo anni in graduatoria sono stata chiamata a lavorare come collaboratore scolastico…in piena pandemia insieme all’altro personale covid abbiamo svolto il nostro lavoro in maniera diligente…ci siamo prodigati a fare il nostro lavoro nel migliore dei modi, siamo stati affianco ai nostri ragazzi rischiando sulla nostra pelle, dato che nn c’era ancora un vaccino, sostituendo i nostri colleghi che per patologie o perché fragili nn potevano svolgere il loro lavoro….siamo stati lieti e felici di farlo, anche perché per Noi si aprivano nuove prospettive di lavoro… Abbiamo lavorato mesi senza stipendio anticipando noi le nostre spese. Ora che la situazione sembra migliorare noi siamo entrati nel dimenticatoio, per noi nn c’è più possibilità e si pensa ad aumenti di stipendio quando noi nn abbiamo più neanche un lavoro… per giunta ora sentiamo i nostri ex colleghi costretti a fare ore ed ore di straordinari, con i ragazzi allo sbaraglio perché nn c’è il personale sufficiente per seguirli. Sindacati intervenite… grazie
Vi lamentate ma nn chiamate io sn anni che faccio la domanda mai stata chiamate .
Buongiorno secondo me qualcosa non torna perché io sono in graduatoria da tantissimo tempo e non mi hanno mai chiamato….sarei disposto a spostarmi ovunque ma nulla …sempre tantissimi numeri prima di me…
I sindacati, tutto fumo e niente arrosto. Prima alzano in gran polverone e poi abbassano la testa. Vergogna.