Assunzioni Personale Ata: disponibili nuovi posti con contratto al 30 giugno 2023, in deroga all’organico di diritto già costituito
Non ci sono ancora novità per la possibile proroga dell’organico Covid Ata, nonostante esponenti politici e sindacati siano impegnati a fianco dei dirigenti scolastici per rendere nota la necessità è l’urgenza di integrare il personale scolastico, al momento deficitario, con almeno una parte di quello che ha visto i propri contratti scadere alla fine dello scorso anno scolastico.
Ulteriori autorizzazioni
Nel frattempo però, in attesa dell’organico Covid, vengono autorizzate altre assunzioni in più rispetto a quanto inizialmente autorizzato per l’anno scolastico 2022/23. C’è dunque attenzione alle esigenze delle scuole che specie per quel che riguarda le segreterie scolastiche, ma non solo, sono davvero in emergenza.
In questi giorni l’USR Umbria ha comunicato l’attivazione di ulteriori posti in deroga di collaboratore scolastico con contratto al 30 giugno 2023, in deroga all’organico di diritto già costituito.
Carenza di organico
Le scuole vedono così parzialmente accolte le richieste inerenti la carenza di organico in seguito alla determinazione dell’organico di fatto del personale ATA per l’a.s. 2022/2023.
Le scuole hanno fatto presente la necessità di personale che altrimenti impedisce lo svolgimento delle necessarie condizioni di sicurezza e di incolumità degli alunni. In altri casi, è difficile procedere con il regolare funzionamento dei servizi scolastici in presenza di scuole articolate su più plessi o di scuole dove ci sono molti alunni con disabilità.