Domanda arretrati scuola: non servono servizi di intermediari per ottenere il pagamento, avverrà in automatico
Nei giorni che seguono la notizia della firma sul contratto che rinnova gli stipendi per il personale scolastico, dando diritto ad aumenti e pagamento degli arretrati, la curiosità principale dei diretti interessati si divide principalmente in due filoni: quanto prenderò di aumento di stipendio e di arretrati e soprattutto cosa devo fare per ottenere il pagamento.
Come ottenere gli arretrati
Il timore infatti è quello di non procedere alla presentazione della domanda perdendo così l’occasione di ricevere il pagamento prima possibile. Essendo già a ridosso di Natale, è evidente come tutti i dipendenti scolastici vogliono fare il possibile per ottenere la liquidazione degli arretrati prima delle festività natalizie.
La buona notizia è che ai beneficiari degli arretrati, non è richiesto alcun adempimento burocratico per vedersi riconosciuto il pagamento delle somme spettanti. Non è quindi necessario fare alcuna richiesta specifica dal momento che avverrà tutto in automatico.
Servizi intermediari superflui
Questo vuol dire che se venite contattati da intermediari che vi propongono un servizio per ottenere gli arretrati o l’aumento di stipendio, potete tranquillamente rifiutare dal momento che si tratta di servizi assolutamente superflui, che non possono in alcun modo condizionare il pagamento delle somme spettanti ne accelerarlo.
Il personale scolastico otterrà gli aumenti e gli arretrati, relativi al contratto 2019-21, a partire dal mese di dicembre tramite emissione speciale della Ragioneria dello Stato. Le firme avverranno prima possibile in modo da consentire all’amministrazione di effettuare tutte le operazioni necessarie per dare le somme spettanti già nel prossimo mese.
Le fasce di anzianità
Gli aumenti e gli arretrati dipendono da molte variabili, a cominciare dalle fasce di anzianità che sono sei: 0-8, 9-14, 15-20, 21-27, 28-34 e da 35. Invece i gradi scolastici sono quattro: infanzia e primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado (personale diplomato), secondaria di secondo grado (personale laureato).