Aumento stipendio docenti e Ata: già trovati gli altri fondi, ecco 100 milioni in più per il rinnovo contratto scuola
Arriva anche ufficialmente in Gazzetta Ufficiale la conferma dello stanziamento delle risorse che contribuiranno a rinnovare il contratto del personale scolastico e ad aumentare gli stipendi dei docenti e del personale ata. Si tratta delle risorse aggiuntive che il Governo si era impegnato a reperire dopo il primo accordo trovato tra ministero e sindacati, per un totale di 100 milioni di euro.
La ripartizione dei fondi
Serviranno ad aumentare gli stipendi del personale scolastico. Le risorse erano già state approvate dal Cdm. In tutto verranno distribuiti erogando 85,8 milioni di euro al personale docente e 14,2 milioni di euro per il personale ATA per il 2022, destinati alla RPD e al CIA.
Questo l’accordo firmato tra le parti:
Così l’articolo 14, comma 3 del provvedimento pubblicato in GU:
dopo il comma 606, è inserito il seguente: «606 -bis . Per l’anno 2022 il fondo di cui al comma 606 è incrementato
di 85,8 milioni di euro per il personale docente. Per l’anno 2022 è autorizzata la spesa di 14,2 milioni di euro da destinare al compenso individuale accessorio del personale ATA.»
Aumenti stipendio docenti e ATA
Per determinare l’aumento stipendiale di ciascun dipendente, è necessario fare riferimento alla tabella che individua la fascia stipendiale sulla base degli anni di servizio. La tabella fornisce la cifra netta per ruolo, ordine e grado di scuola.
Le fasce di anzianità si dividono in sei scaglioni: 0-8, 9-14, 15-20, 21-27, 28-34 e da 35. Ci sono poi da considerare i gradi scolastici, in tutto quattro: infanzia e primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado (personale diplomato), secondaria di secondo grado (personale laureato).
Abbiamo aspettato così tanto per gli aumenti stipendiali e gli arretrati, per poi avere questa miseria?! Non ho parole, ma solo un gran senso di nausea e rabbia!
Vorrei sapere come viene calcolato l’aumento e gli arretrati per quei docenti che hanno avuto lo scatto di fascia con un anno di ritardo nel 2013, quindi dal 2014 al 2015 senza nessun recupero finora. Grazie mille.