Addio assunzioni da Gps sostegno prima fascia: arriva la domanda per la nuova graduatoria sostegno per il ruolo
C’è grande attesa per la presentazione della domanda per partecipare al nuovo sistema di graduatoria pensato per i docenti di sostegno. Entrerà in vigore a partire dal 2023/24 e sarà impiegata per le immissioni in ruolo residue su posti di sostegno. Ancora da comprendere nel dettaglio, da parte dei diretti interessati, gli elementi caratterizzanti di questo nuovo sistema.
La presentazione della domanda
Cambia radicalmente il nuovo sistema di reclutamento sul sostegno. Servirà a coprire eventuali posti ancora residui dalle procedure ordinarie. Per partecipare alla procedura, sarà necessario, alla data di scadenza del termine previsto per la presentazione della domanda, essere in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado. Il titolo dovrà essere conseguito in Italia ai sensi della normativa vigente o riconosciuto ai sensi del comma 2.
Possibilità di partecipazione anche per coloro i quali hanno conseguito titolo di specializzazione all’estero, purchè riconosciuto. Previsto anche un inserimento con riserva per chi ha conseguito il titolo all’estero in attesa di riconoscimento.
Concorso per una sola regione
I tempi per la presentazione della domanda non sono ancora certi. In ogni caso, l’inserimento con riserva degli specializzandi del VII ciclo, che stanno ancora seguendo i corsi, manterrebbe la priorità.
Probabile che si proceda con l’inoltro della domanda la prossima estate, in modo da procedere poi con l’immissione in ruolo per il successivo anno scolastico.
Gli aventi diritto potranno concorrere per una sola regione, ma per tutte le tipologie di posto di sostegno relative ai diversi gradi di scuola per le quali abbia titolo. Sarà sufficiente presentare domanda unica contenente le procedure concorsuali per le quali si vuole partecipare.
Addio assunzioni da Gps sostegno
Dal prossimo anno questa nuova graduatoria prenderà il posto delle assunzioni da GPS sostegno prima fascia. La graduatoria sarà utilizzata solo su eventuali posti residui dalle procedure ordinarie di immissioni in ruolo da GaE e concorsi.