Scuola

Allerta meteo Acireale e Catania: domani scuole chiuse 26 novembre

Non solo allerta meteo in Campania domani, ma anche in Sicilia dove l’allerta arancione diramata dalla Protezione civile Regionale suggerisce di chiudere le scuole. Per il momento l’ufficialità della chiusura delle scuole per il 26 novembre arriva solo da Acireale, ma novità si attendono anche da Catania dove il maltempo non dà tregua e potrebbe arrivare la stessa decisione nelle prossime ore.

Allerta meteo Acireale scuole chiuse

Ma andiamo con ordine: ad Acireale domani scuole chiuse a causa di una intensa ondata di maltempo prevista fino alle 24 della giornata di domani, sabato 26 novembre. In virtù delle condizioni meteo avverse, il primo cittadino di Acireale ha ordinato la chiusura degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado pubblici e privati ricadenti nel Comune di Acireale. Chiuse anche altre zone come i parchi pubblici.

Allerta meteo Catania scuole chiuse

Situazione da monitorare anche a Catania, dove per il momento non è ancora arrivata l’ordinanza di chiusura delle scuole da parte del sindaco, ma potrebbe arrivare nelle prossime ore o anche in tarda serata tramite i canali ufficiali e i canali social. Infatti in tutta la Sicilia sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni meteorici saranno accompagnati da rovesci anche di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento e mareggiate lungo le coste.

Decisione nelle prossime ore

A Catania c’è comunque apprensione per le condizioni meteo, e l’Amministrazione Comunale raccomanda ai cittadini la necessaria prudenza negli spostamenti a piedi e con l’auto, di evitare i sottopassi e non utilizzare mezzi a due ruote; abbandonare per tempo le abitazioni precarie soprattutto se ubicate a ridosso degli alvei di fiumi o torrenti; non sostare in prossimità di aree che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi. Per il momento a Catania, al contrario di Acireale, nessun provvedimento di chiusura delle scuole, ma come detto al situazione potrebbe cambiare nelle prossime ore con il peggioramento delle condizioni meteo.