Economia e Fisco

Noipa bonus 150 euro quando arriva: importo già visibile, accredito la prossima settimana

E’ confermata per il mese di dicembre il pagamento, tramite emissione speciale, del bonus 150 euro, contributo statale erogato nell’ambito del Decreto Aiuti Ter. Il pagamento avverrà non appena NoiPa completerà le procedure a livello tecnico. Come avvenuto per il precedente bonus da 200 euro, l’importo non sarà incluso all’interno del cedolino mensile, ma sarà pagato con un’emissione a parte. Stessa procedura che caratterizzerà poi il pagamento degli arretrati per il personale scolastico relativi al rinnovo del contratto scuola.

Importo già visibile su Noipa

L’importo relativo al bonus 150 euro è già visibile sulla propria pagina personale su NoiPa. Per poter invece visionare l’accredito sul proprio conto corrente, sarà necessario attendere martedì 29 novembre.

Il bonus da 150 euro è un contributo una tantum pensata dal Governo Draghi per il mese di novembre riservata ai lavoratori dipendenti, pensionati e altre categorie. E’ rivolto a una platea molto vasta di lavoratori ed è così ripartito: oltre 3 miliardi di euro divisi in 1,005 per i dipendenti, 1,245 per i pensionati, 604 milioni per disoccupati, precari ed altre categorie fragili (si cui 256,5 nel 2022 e 347,7 nel 2023), 412,5 milioni per i lavoratori autonomi.

Nessuna richiesta necessaria

Hanno diritto all’indennità anche i lavoratori dipendenti (anche a tempo parziale) solo se il rapporto di lavoro sussiste nel mese di novembre e se la retribuzione imponibile nella competenza del mese di novembre 2022 non sia eccedente l’importo di 1.538 euro.

Il bonus non è cedibile, né sequestrabile, né pignorabile e non costituisce reddito né ai fini fiscali né ai fini della corresponsione di prestazioni previdenziali ed assistenziali. Non è richiesta la presentazione di alcuna domanda da parte dei lavoratori dipendenti, sia del pubblico che del privato, per avere diritto a percepire la somma.