5 cfu concorso straordinario bis: doppio onere oltre l’anno di prova e formazione classico
Ottenere i 5 CFU è un obbligo per chi ha vinto il concorso straordinario bis. E’ un requisito che prescinde dalla frequentazione o meno dell’anno di prova e formazione canonico.
Il periodo di riferimento
Il percorso di formazione universitario si svolge nel corso dell’a.s. 2022/23. Il periodo di riferimento è quello che coincide con l’anno di assunzione a tempo determinato. Ha lo scopo di verificare le competenze del candidato e quelle del profilo professionale proprio del docente.
I Cfu si possono ottenere mediante percorsi organizzati dalle Università. I corsi sono composti da 40 ore di attività formative che consentono di ottenere 5 crediti formativi universitari (CFU).
Le aree tematiche del corso
Le 40 ore di attività si dividono principalmente in tre aree tematiche inerenti le diverse aree di professionalità:
formazione sulle dimensioni culturale-disciplinare, metodologico-didattica e formativo-professionale (3 CFU – MPED/03 Didattica e Pedagogia Speciale)
formazione sulle dimensioni organizzativa e istituzionale-sociale (1 CFU – SPS/07 – Sociologia Generale)
elaborazione di un bilancio delle competenze e di un conseguente progetto di sviluppo individuale (1 CFU – MPED/04 Pedagogia Sperimentale)
Chi deve svolgere il corso
Il periodo di formazione e prova deve obbligatoriamente essere svolto da tutti i docenti vincitori del concorso straordinario ex art. 59, comma 9-bis, del decreto-legge n. 73 del 2021
Deve anche essere svolto dai docenti che, pur di ruolo, hanno svolto il periodo di formazione e prova o il percorso FIT ex DDG 85/2018 in grado diverso da quello della nuova immissione in ruolo.