Scuola

Pagamento tredicesima insegnanti: quest’anno sarà più ricca rispetto agli anni passati

Il dicembre ricco per il personale scolastico passa non soltanto dal pagamento degli arretrati relativi al saldo del periodo di vacanza contrattuale da sanare alla luce del rinnovo del contratto scuola, ma anche dal fatto che quest’anno la tredicesima per il personale scolastico sarà più ricca.

Tredicesima più ricca

Infatti la mensilità extra a ridosso delle festività natalizie che il personale scolastico si vedrà accreditato sul conto corrente mediante portale NOIPA già dal prossimo 14 dicembre, sarà superiore a quella percepita gli anni passati.

Questo in virtù del fatto che il il calcolo della tredicesima 2022 sarà effettuato in base a un aumento tabellare dello stipendio. Ad esempio, per un insegnante laureato della scuola secondaria di II grado con una classe stipendiale 28, sarà di 118 euro lorde mensili. La tredicesima sarà inserita in un cedolino unico, e sarà pagata contestualmente allo stipendio del mese di dicembre 2022. Invece il pagamento degli arretrati sarà pagato con un’emissione a parte.

Non tutti gli arretrati entro Natale

La mensilità ricca sarà determinata anche in virtù del pagamento degli arretrati relativi al rinnovo della parte economica del CCNL scuola 2019-2021. Arretrati che verranno pagati a insegnanti e personale Ata, oltre che ai DSGA. Dunque un Natale in cui i dipendenti della scuola potranno beneficiare di arretrati di 4 anni di vacanza contrattuale, aumenti dello stipendio e aumento della tredicesima. Il pagamento dell’intera cifra dovrebbe essere saldato a ridosso di Natale. Per qualcuno potrebbe esserci un leggero ritardo ma in ogni caso non si dovrebbe andare oltre capodanno.