Bonus 200 euro Organico Covid Ata e docenti: pagamento per i supplenti con emissione pagamenti a dicembre
A conferma del fatto che dicembre sarà un mese particolarmente ricco per il mondo della scuola, arriva la comunicazione ufficiale che dal primo del mese è prevista l’emissione dei pagamenti del bonus 200 euro per i supplenti al 30 giugno.
Domanda già presentata
Fanno parte di questo gruppo anche gli appartenenti all’organico Covid dell’anno scolastico 2021/22, dunque sia docenti che personale Ata. L’emissione sarà erogata nei confronti dei precari docenti e ATA che hanno presentato domanda all’INPS entro il 31 ottobre 2022.
Ricordiamo che l’organico covid è stato ufficialmente sospeso dopo la scadenza dei contratti dello scorso giugno. Dopo le speranze di inizio anno scolastico dei diretti interessati e dei sindacati che hanno provato a spingere per un rinnovo almeno parziale del contingente, anche su spinta dei dirigenti scolastici in difficoltà in particolar modo per la carenza di personale Ata, è ormai tramontana ogni possibilità di proroga.
Chi ne ha diritto
Hanno diritto a beneficiare dell’indennità i lavoratori precari nel 2021 devono aver svolto la prestazione per almeno 50 giornate con un reddito relativo al 2021 non superiore a 35.000 euro.
Per verificare il buon esito della domanda presentata entro ottobre è necessario collegarsi su My INPS.
In pagamento anche il bonus 150 euro. Per il mondo della scuola come detto un dicembre ricco di scadenze: oltre allo stipendio e alla tredicesima, verrà pagato l’aumento concordato tra sindacati e ministero e gli arretrati relativi allo scorso triennio.