Proroga organico Covid Ata: l’emergenza è finita, ma gli organici devono comunque essere rinforzati
In mancanza della proroga dell’organico Covid, per le scuole sarà necessario un programma di integrazione del personale per sopperire alla carenza che mette in difficoltà il normale andamento e svolgimento delle lezioni. Un problema che riguarda maggiormente il personale Ata che il personale docente.
Rafforzamento degli organici
“La strada da seguire è quella del rafforzamento degli organici – la scuola è in forte sofferenza – e la decisa battaglia alle molestie burocratiche. La prima cosa che potrebbe fare il ministro è liberare la scuola dall’uso di Passweb, che mette a dura prova quotidianamente le segreterie”. Lo spiega Anna Maria Santoro, Flc Cgil, a Orizzonte Scuola. Il rinnovo del CCNL ha risolto, parzialmente, il problema dei contratti e dell’aumento degli stipendi. Ma lascia inalterata la problematica relativa alla parte normativa e a quel che attiene le principali problematiche del personale ATA con i rappresentanti di Cisl, Uil, Anief e Anquap.
Organico Covid, emergenza finita
“Ci aspettiamo che la versione definitiva della legge di bilancio preveda risorse per il rafforzamento degli organici e del tempo scuola, partita importante per noi quanto quella del rinnovo contrattuale” ha aggiunto Santoro.
“Non voglio più parlare di organico Covid, visto che l’emergenza per legge è finita, ma sicuramente è necessario incrementare gli organici, in modo particolare degli ATA – ha sottolineato la sindacalista- La violenza dei tagli fatti dall’allora ministro Gelmini si sente ancora nelle scuole: furono tagliati un ATA su 7 e un docente su 10”.
Soluzione al precariato
In merito al tema del rinnovo del Contratto, Santoro afferma che “l’area dei funzionari e delle elevate qualificazioni è un modo per cominciare a ragionare sulla soluzione definitiva della condizione di precarietà dei facenti funzione DSGA. Siamo determinati poi a chiedere la revisione dei profili, visti tutti i cambiamenti che ci sono stati negli ultimi anni”.