Economia & Fisco

Arretrati docenti: arrivano prima di Natale? Preoccupa il pagamento, manca ancora l’ok della Corte dei Conti

Il pagamento degli arretrati relativi al rinnovo del contratto scuola per il personale scolastico docenti e ata, è stato garantito per tutti entro Natale. Verrà corrisposto con un’emissione speciale, separata dal cedolino dello stipendio comprensivo anche della tredicesima, già visibile nella propria area riservata.

La data di accredito

Dicembre però è già iniziato e va completato un iter burocratico per ratificare gli aumenti del contratto scuola ancora non completo. Per questo ci sono alcuni timori riguardo il momento in cui saranno accreditati gli arretrati per il personale scolastico.

Man mano che passano i giorni e l’ufficialità non arriva, naturalmente il timore cresce. Il Governo si è esporto molto per assicurare questi aumenti prima della fine dell’anno, per cui è certo che farà tutto il possibile per non tradire e aspettative di docenti e ata.

Gli iter burocratici

In ogni caso fino a quando non verrà completato l’ultimo passaggio, ovvero la bollinatura da parte della Corte dei Conti, certezze sulle date di erogazione degli arretrati non possono essercene. Stefano Cavallini, rappresentante sindacale di Anief, su Orizzonte Scuola fa il punto della situazione:

“Facciamo un po’ di chiarezza, ci sono alcuni passaggi da precisare. Lo scorso 11 novembre noi abbiamo firmato la bozza dell’accordo economico, poi ci vuole un passaggio prima dalla Corte di Conti, poi dal Ministero dell’Economia e anche dal Consiglio dei Ministri. Di solito questi passaggi impiegano mesi, perché i controlli sono abbastanza laboriosi. Ci era stato garantito che l’iter sarebbe stato velocizzato. La rata di dicembre per la tredicesima e per lo stipendio ordinario già si sa l’importo e quando sarà accreditato (il 15 dicembre, ndr). Manca solo il controllo della Corte dei Conti, dovrebbe avvenire lunedì, la firma definitiva, dunque, dovrebbe essere martedì, al massimo mercoledì. Vi sto dando notizie aggiornate alla mattinata di venerdì. Dovrebbero fare in tempo per dare gli arretrati entro dicembre”, spiega Cavallini.